Da Pisa a San Giuliano: la riabilitazione pisana cambia casa
Avviato un servizio navetta giornaliero tra Pisa e la città termale. La struttura riceverà circa 10 mila pazienti all'anno
La Riabilitazione di Pisa si trasferisce a San Giuliano Terme nella nuova e moderna sede realizzata dalla Coopselios in accordo con il Comune del Lungomonte.
“La scelta di spostare la struttura ambulatoriale di Riabilitazione, dal poliambulatorio di via Garibaldi a San Giuliano Terme, rientra in un progetto più ampio di potenziamento di un servizio che ogni anno prende in carico centinaia di pazienti provenienti dalla zona pisana, che conta oltre 200 mila abitanti. Inoltre, grazie ai progetti finanziati dal PNRR potremo ristrutturare il poliambulatorio per renderlo più funzionale e adatto ad accogliere i servizi della futura Casa della Salute. Voglio ringraziare la Regione Toscana che sempre ci appoggia nel nostro lavoro di potenziamento dei servizi e le istituzioni che hanno lavorato in sinergia per il bene dei cittadini”. Così Maria Letizia Casani, direttrice generale della ASL Toscana nord ovest ha aperto la conferenza stampa che si tenuta il 25 novembre.
In via Garibaldi erano presenti, oltre alla direttrice della ASL e alla responsabile della riabilitazione, i Sindaci di Pisa e San Giuliano Terme, Michele Conti e Sergio di Maio, il responsabile della progettazione di Autolinee Toscane, Alessio Vannucci e il direttore di CoopSelios, Raul Cavalli.
“La nuova sede permetterà di rispondere in maniera appropriata a tutti coloro che necessitano di riabilitazione funzionale in malattie neurologiche, ortopediche e non solo”. Ha affermato Cristina Laddaga, responsabile dell’area sud del dipartimento di riabilitazione. “Si consideri – continua Laddaga - che mediamente, in via Garibaldi, si registrano dai 150 ai 200 accessi al giorno per prime visite fisiatriche, visite di controllo, trattamenti fisioterapici e logopedici. Inoltre, durante l’anno la riabilitazione si fa carico della disabilità temporanea o permanente prendendo in trattamento circa 1.800 pazienti, ma il numero degli utenti che gravitano intorno alla struttura riabilitativa arriva a superare i 10 mila se si aggiungono le prescrizioni di ausili e le autorizzazioni di trattamenti esterni”.
A questa prima fase ne seguirà un’altra che prevede l’apertura di posti letto residenziali di riabilitazione, un risultato considerevole che va incontro a quei pazienti che hanno superato la fase più critica (esiti da ictus, interventi ortopedici, ecc), ma non sono ancora in grado di tornare al domicilio.
“Questo trasferimento è un esempio di buona politica nell'interesse dei cittadini e dell'importanza delle sinergie fra istituzioni pubbliche ed enti diversi – ha detto il Presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme - i pazienti della Zona Pisana avranno a disposizione una struttura moderna e all'avanguardia, che già accoglie una RSA, con tanto di bus navetta che dal parcheggio di via Paparelli consentirà di andare e tornare in pochissimi minuti e che rafforza i collegamenti fra il Lungomonte e la città dato che la linea potrà essere utilizzata da tutti i cittadini. Ci siamo arrivati grazie alla collaborazione fra Azienda Ausl Toscana Nord Ovest, Autolinee Toscana e, soprattutto, le amministrazioni di Pisa e San Giuliano Terme che hanno avuto la lungimiranza di mettere al centro il bene comune e i bisogni dei cittadini più fragili andando oltre le diverse appartenenze politiche”.
"Come Autolinee Toscane – ha dichiarato Alessio Vannucci responsabile progettazione AT Pisa - ci siamo messi a disposizione delle istruzioni pubbliche e in particolare del Comune di Pisa per poter garantire ai cittadini il diritto alla salute costruendo un apposito servizio di bus navetta su misura delle esigenze dei pazienti ".
Infatti, il Comune di Pisa ha messo disposizione uno specifico bus navetta che collegherà il parcheggio scambiatore di via Paparelli, a Pisa, all’area di via Di Giacomo, nel Comune di San Giuliano Terme, dove verranno trasferite le attività ambulatoriali della riabilitazione, svolte attualmente a Pisa in via Garibaldi.
Il servizio, che sarà attivato in via sperimentale per sette mesi, sarà disponibile dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 corse giornaliere comprese tra le 8.00 e le 18.15 per l’andata e altrettante per il ritorno; in pratica una corsa ogni mezz’ora in entrambe le direzioni.
Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dal direttore della CoopSelios, Raul Cavalli che ha elogiato tutte le istituzioni per la loro capacità di lavorare in sinergia.
L’intero servizio è portato avanti da 15 fisioterapisti e 4 medici fisiatri che fanno parte del dipartimento della riabilitazione della ASL Toscana nord ovest. L’intero percorso è gestito totalmente dalla ASL Toscana nord ovest e a pieno regime rappresenterà sicuramente un modello virtuoso di integrazione pubblico-privato.
La conferenza stampa si è chiusa con il ringraziamento unanime agli operatori sanitari che quotidianamente lavorano a contatto con i pazienti e con la volontà di intitolare la nuova struttura a Chiara Carboncini, professoressa ordinaria di medicina fisica e riabilitativa, recentemente scomparsa.