Da Ponsacco a Dachau, gli studenti con l'A.N.E.D.
Un viaggio virtuale, causa coronavirus, in occasione del 76° anniversario della liberazione dei lager nazisti, a cui hanno preso studenti del Niccolini di Ponsacco assieme alle testimonianze degli ex deportati politci dell'ANED
Sabato 15 maggio l’ A.N.E.D. (Ass. Naz. Ex Deportati Politici), in occasione del 76° Anniversario della Liberazione dei lager di sterminio nazisti è stato organizzato un pellegrinaggio virtuale a Dachau-Mauthausen dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nella Sala Consiliare del Comune di Ponsacco.
L’ Amministrazione Comunale di Ponsacco, come di consueto, condivide e supporta questa lodevole iniziativa e aderisce collaborando con l’Istituto Comprensivo Niccolini di Ponsacco.
Come ogni anno, hanno partecipato al pellegrinaggio gli ex Deportati (quest’anno con videotestimonianze), i familiari, le Istituzioni e soprattutto gli studenti. Stamani siamo tornati virtualmente insieme ai ragazzi in quei luoghi a quei tempi, accompagnati da Laura Geloni, Presidente dell’A.N.E.D. e figlia dell’ex deportato Italo per riflettere, per capire, perché la loro Sfida è la Forza della Democrazia è l’attualità di un Testamento.
Presente l ‘Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Stefania Macchi, la Dirigente Scolastica Maura Biasci, la vicaria Silvia Vanni e alcune professoresse della scuola secondaria. Gli studenti che hanno partecipato al pellegrinaggio sono ricoloro che sono risultati vincitori di un concorso organizzato all’ interno dell’ Istituto e che attraverso un elaborato scritto. I testi vincitori, visionati da una commissione formata dai coordinatori di Educazione Civica, Dirigente e Assessore, sono stati scelti per l’originalità, l’organicità, la pertinenza, nonché per la capacità di rielaborazione personale e per la consapevolezza dimostrata dagli alunni verso le tematiche emerse. Secondo quanto indicato nei criteri generali è stata anche considerato il voto al primo quadrimestre nel Comportamento e in Ed. Civica riportato dagli alunni, e la sensibilità dimostrata quotidianamente verso i valori dell’inclusione, dell’accoglienza e verso gli argomenti inerenti alla vita civica e sociale affrontati nel corso dell’anno scolastico.
Sono stati proclamati i seguenti vincitori:
- Classe 3 A: LEO THOMAS
- Classe 3 B: CASENTINI MARCO
- Classe 3 C: TURINI BENEDETTA.
- Classe 3 D: BACCI ASIA
- Classe 3 E: SALVATORE ANTONIO,
- Classe 3 F : BARBAFIERI FRANCESCA
L’elaborato dell’alunna MARTENS CARLOTTA della classe 3 B, a cui è stato conferito il “Premio Speciale”, si è distinto per la ricchezza delle riflessioni e la maturità dimostrata nello svilupparle.
L’attualità ci impone una riflessione profonda sulle radici che dovrebbero appartenere alla civiltà del nostro mondo nel nostro tempo. Troppi e inconfondibili sono i segni di un nuovo proliferare nazifascista in tutta Europa.
Quei luoghi di annientamento sono divenuti luoghi di Rinascita di un’Umanità restituita e non possono essere confinati nella memorialistica. Ancora oggi la conoscenza spaventa, perché è Libertà. E la Libertà non fa sconti e impone scelte che non possono essere demandate ad altri.
.
Questo è il Viaggio che, anche virtualmente, è stato compiuto con emozione e con determinazione, ma soprattutto con la consapevolezza che CI SONO MOMENTI NELLA VITA IN CUI DENTRO DI NOI LA COSCIENZA CHIAMA E DICE:”QUESTO E’ IL TUO DOVERE”..ALLORA NON CI SI PUO’ SOTTRARRE.