Da Pontedera, passando per Casciavola, Federica Squarcini sul tetto del mondo
La pallavolista originaria della città della Vespa ha conquistato il titolo mondiale di pallavolo con l'Imoco Conegliano
La pallavolo italiana festeggia l’ennesimo titolo, questa volta per club con la vittoria dell’Imoco Conegliano che conquista il campionato mondiale per club superando in finale Vakifbank Instambul della grande ex Paola Egonu. Nel 3-1 che ha sancito la conquista del trofeo da parte della squadra veneta che anche un npo’ di Pisa e della sua provincia.
Fra le protagonista infatti troviamo anche Federica Squarcini, atleta originaria di Pontedera che dopo aver mosso i primi passi nel mondo del Volley con la maglia della sua città, prima di prendere il volo verso la serie A è passata anche dalla Pallavolo Casciavola dove ha giocato per una stagione nel campionato 2014/15 conquistando la promozione in serie B2 con l'attuale coach rossoblù Alessandro Tagliagambe.
Il centrale numero 4 poi ha spiccato il volo, prima verso Modena, poi a Sassuolo, Monza, Cuneo ed infine a Conegliano, in quella squadra che da diversi anni sta dominando la scena nazionale ed internazionale. Per Federica Squarcini il 2022 si chiude quindi nel migliore dei modi: dopo aver conquistato con la maglia azzurra i Giochi del Mediterraneo, questo titolo che la pone, inseime alle sue compagne, sul tetto del mondo.