Da San Giovanni alla Vena alla Dakar per solidarietà
Presentato durante la Festa della Castagna, alla presenza delle associazioni di soccorso del territorio, il progetto di Michele Bini
Sport e solidarietà, presentato domenica, durante la Festa della Castagna di San Giovanni alla Vena, che andrà avanti anche il prossimo weekend, il progetto che Michele Bini sta portando avanti e che culminerà con la sua partecipazione al Rally Dakar a inizio 2024. Seguirà poi una presentazione ufficiale.
Hanno partecipato l’Unità Territoriale della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena, con il suo delegato Emanuel Felloni, e la sua vice, Anna Celardo, e la Misericordia di Vicopisano, con la sua Provveditrice, nonché Responsabile dei Fratres, Daniela Guerrucci, e una delegazione di volontari delle due associazioni.
Il progetto di Bini prevede, infatti, oltre all’aspetto sportivo e alla partecipazione a uno dei rally più celebri e prestigiosi al mondo, un notevole e ampio impegno nella solidarietà.
“Oltre alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer a beneficiare dei proventi di questa esperienza - ha spiegato Bini - saranno anche la Croce Rossa di San Giovanni, il Comitato CRI di Uliveto Terme e la Misericordia di Vicopisano, una decisione per la quale mi sono confrontato con il Sindaco Matteo Ferrucci. Il progetto ha il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione - continua Bini - per la quale, come per me, è sicuramente primario l’aspetto solidale, ma conta molto anche il ritorno turistico e di immagine del nostro territorio che vedrà proiettato il suo nome e le sue bellezze in tutto il mondo.”
Sempre in ottica di comunità e di aiuto reciproco, tra associazioni e cittadini, alla presentazione è seguita una tombola il cui ricavato è andato alla CRI di San Giovanni alla Vena per l’acquisto di una nuova ambulanza, dopo che il 20 settembre scorso è andata a fuoco l’altra. per cause ancora da accertare, mentre era parcheggiata. Un primo passo per sostenere l’associazione in questo oneroso acquisto, importante per tutta la cittadinanza, e altri ne seguiranno.
La CRI sangiovannese ha aperto un conto corrente dedicato, un'ambulanza è un bene per l'intera comunità, soccorre, trasporta persone in difficoltà, ferite o malate, è un mezzo fondamentale per tutti. Ognuno può dare un suo contributo, ogni donazione permetterà alla Croce Rossa di San Giovanni di continuare a restare in prima linea, come le altre associazioni del territorio (Comitato CRI di Uliveto Terme e Misericordia di Vicopisano) in caso di emergenza, per sostenere la cittadinanza. Conto corrente dedicato: IT 98 G 08562 14003 000000054460.