Da venerdì 25 marzo tutti in cammino con la Festa Dèi Camminanti a Vicopisano
Avrà ufficialmente inizio venerdì 25 marzo la tanto attesa Festa Dèi Camminanti, la quale comprenderà anche a Pasqua e Pasquetta come ultimi due giorni. Non si è risparmiata l’Associazione vicarese dei Camminanti che l’ha organizzata ed estesa tra Vicopisano e tutto il territorio circostante. L’originalità sta nel nome, in quell’accento che dà significato a un nuovo punto di vista, legando passi e idee, andare e stare, volo e fermezza, territorio e persone. Oltre 70 eventi di ogni tipo in quattro giorni tra Vicopisano, Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno. Una vasta zona che si estende sul versante sudest del Monte Pisano, un ambiente che regala scorci e paesaggi magnifici, inusuali e mozzafiato, luoghi che si riescono ad assaporare e vivere davvero solo andando a piedi, passeggiando, tastando il terreno. Vicopisano abbraccia e accoglie così, in 4 giorni, persone vicine e lontane: camminate, viaggi a piedi, spettacoli, concerti, teatro all’aperto e nel rinato Teatro di Via Verdi, musica, filosofia, cinema, yoga con attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi per i quali sono state organizzate iniziative su misura: esplorazioni, giochi, laboratori fra scrittura e natura, sentieri per la conoscenza degli alberi e dell’ambiente, massaggi e coccole per i neonati, percorsi adatti a piccoli passi e grandi entusiasmi! Esperienze significative per adulti e bambini da ogni punto di vista, per condividere beni e bellezza, vivere all’aria aperta e incontrarsi in armonia e con spensieratezza.
Gli eventi sono tutti gratuiti, realizzati, condotti e gentilmente offerti da moltissimi volontari. Saranno presenti anche moltissimi ospiti di prestigio, tra cui: Luigi Lombardi Vallauri, Flaviano Bianchini, Anna Rastello, Luigi Nacci, O Thiasos Teatronatura, Nabi Fili, i quali si porranno tutti come testimoni delle virtù del camminare come mezzo per aprire varchi nei confini, tra cui i più pericolosi si trovano prima di tutto della mente.
Sul sito della Festa è disponibile il programma completo: www.camminanti.it e c’è la possibilità di iscriversi online agli eventi per i quali è necessaria l’iscrizione (i posti si stanno rapidamente esaurendo, nonostante l’abbondanza di occasioni), per altri invece la partecipazione è libera. Molti i momenti dedicati alle relazioni, all’incontro, al convivio, tra passi e pasti, buon cibo e sensazioni, anche davanti a un grande fuoco la sera, con musica e danze ad allietare il riposo e lo svago. Sabato, domenica e lunedì Arts&Craft, a cura di VIVicopisano, mercatino di arti, mestieri, frutta e pensieri e street food per le vie del paese con spazi allestiti per mangiare all’aperto e stare in compagnia (info su www.vivicopisano.it), merenda al frantoio di Vicopisano alle 16.00 del giorno di Pasqua, a pranzo e a cena con i camminanti all’Ortaccio e altri appuntamenti, anche gastronomici, per tutti.
70 eventi quindi per sentire con i i piedi, ma anche con le orecchie e gli occhi: passi e miele, giardini segreti, missione primavera, sul cammino della transizione, olivi e suoni, Castellare all’alba, la via della fiaba, capodanno in Verruca, controcorrente, da Buti a Vicopisano a passo nordico, trattamenti olistici, una cattedrale idraulica, racconto per una notte di stelle, tramonto con concerto, transiti migranti, Deambulando solvitur, Repubblica Nomade, Viandanza ecc. Imponenti e attraenti i lunghi viaggi a piedi, suddivisibili in tappe alla portata di tutti, come: Traversata del Monte Pisano, da ovest a est, il cammino di Marcella, 24 ore di cammino per riflettere su identità e diversità, la Via dei Navicelli, dalla Francigena al mare. Un programma intenso e brulicante di suggestioni, così com’è possibile raggiungere Vicopisano e camminare in libertà, girovagando tra percorsi consigliati o inventati. La bellezza paesaggistica, storica e artistica è ovunque, a portata di mano.
Per info e prenotazioni: Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano 050/796581, info@camminanti.it. Durante la Festa, oltre alla Biblioteca, sarà attivo anche un punto informazioni in Piazza Cavalca a Vicopisano, sabato e domenica dalle 9 alle 20.00 e lunedì dalle 9 alle 19.