Dai Balcani arriva Magnifico il 26 luglio concerto a Vicopisano per Musicastrada

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 24 Luglio 2019

MAGNIFICO
al MUSICASTRADA FESTIVAL XX edizione

venerdì 26 luglio 2019
Piazza della Pieve, Vicopisano (PI)
ore 22:00 concerto | ingresso gratuito
In caso di pioggia > Teatro di Via Verdi
Anticonformista e provocatorio, la musica dello sloveno Robert Pesut in arte “Magnifico” è un cocktail “speziato” di funky, techno, twist, R&B e latini, che flirtano con il “turbofolk” e i ritmi balcanici, raccogliendo un successo meritatissimo e conosciuto fuori dalla Slovenia soprattutto per la sua canzone “Hir aj kam, hir aj go”.
Dice di sè: “Sono un ciarlatano. Non ho una laurea, non riesco a leggere la musica, ma compongo spartiti per i film. Ho capito che suonare la musica è il massimo livello di ciarlatanismo e para-scienza. È fatto per persone come me”
Ogni video una nuova immagine, una nuova provocazione per ogni nuovo album. Sempre davanti agli altri. Negli anni novanta rispolvera gli Anni Settanta, con camicie rosa e pantaloni a zampa d’elefante. Inizia la sua carriera solista con un adattamento di ”24.000 baci”, condito con un’ironia da macho molto particolare nel coro ”Magnifico ha le palle, Magnifico ci eccita”. 
Sulla copertina del suo primo album “From Heart to Heart” appare nelle vesti di Zeleni Jure, un dio slavo della fertilità e della primavera, una figura mitologica vestita in maniera kitch, con grappoli d’uva intorno alla cintura. Fin dagli inizi comincia ad inserire elementi etnici nella musica pop contemporanea. L’album invade le classifiche, seguito da un altro colpo sfacciato: un album intitolato “Chi E’ Cefur?” (cefur è un tipico epiteto sloveno ingiurioso verso la gente del sud), che diventa un vero e proprio inno contro l’odio e lo sciovinismo. E si spinge ancora più avanti con la copertina dell’album successivo “Sexy Boy“, dove appare mezzo nudo in pantaloncini leopardati come nuovo Sexy Boy; questa volta il ritornello “Magnifico è una checca” infrange un altro tabù: l’omofobia degli sloveni. Prima di allora questo appellativo era considerato un insulto, da quel momento diventa un nuovo grido di battaglia per il pubblico di tutte le età e di tutti i gusti sessuali.
Adorato ai concerti sia dalle ragazzine adolescenti che dagli uomini maturi, icona del pubblico gay, apprezzato dagli intellettuali, piace praticamente a tutti. Ci sarà da divertirsi!!!
WEB – FACEBOOK

APERISTRADA! A cena con Musicastrada. Cena e concerto…Paghi solo la cena!
 

redazione.cascinanotizie