Dai libri alla Festa del Cioccolato, gli eventi a Cascina
La biblioteca comunale, la Città del Teatro e il Corso Matteotti saranno gli scenari di tre eventi imperdibili che vedranno Cascina protagonista anche questa settimana
Si parte giovedì 19 gennaio alle 17.30 alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato: per il ciclo ‘Cascina Incontra’ Leonello Tarabella presenterà il libro “La stella del Battistero i monumenti parlano di per sé… perché ci sono” (Edizioni ETS, Pisa). Dialogherà con l’autore il professor Piero Pierotti. Il libro è dedicato a Deotisalvi, l’architetto che meglio di chiunque altro seppe trasferire nelle sue opere la grandezza della Pisa Repubblica Marinara, celando nella geometria nascosta dei suoi monumenti un universo sconosciuto e meraviglioso. Nelle parole del professor Pierotti, il Deotisalvi immaginato da Leonello Tarabella non è una stella che vuole brillare da sola: l’ingenuo artigiano costruttore di chiese che aspirava a essere promosso da Fabricator a Magister, ci aiuta a ricostruire un contesto che altrimenti avremmo molta difficoltà a percepire perché storia per soli geni. Il Deotisalvi qui raccontato è un’anima semplice e profonda che sa parlare tanto con naviganti, locandiere e carovanieri quanto con i notabili della sua città: una mente creativa che in tutto vede l’armonia delle forme con gli occhi del geometra.
Venerdì 20, alle 21, l’appuntamento è invece a La Città del Teatro con “Questa splendida non belligeranza, spettacolo vincitore del Premio In-Box 2022 con il maggior numero di voti nella storia del Premio. Uno spettacolo divertente e irriverente sul rapporto genitori-figli, sulle frustrazioni, le incomprensioni e la vita abitudinaria che spesso opprimono i sogni e soffocano i desideri. Ritratto -tra ironia dissacrante e cinismo - di una famiglia pacifica, tollerante, dove, per sopravvivere, ognuno si rifugia in un mondo tutto suo fatto di assurde fantasie e fantastiche illusioni. Scritto e diretto da Marco Ceccotti con la supervisione di Lucia Calamaro e Graziano Graziani. In scena Giordano Domenico Agrusta, Luca Di Capua e Simona Oppedisano. Info 050744400 – 3458212494, biglietteria@lacittadelteatro.it.
Si arriva così al fine settimana, quando sabato 21 e domenica 22, dalle 9 alle 19, il Corso Matteotti sarà invaso da un profumo dolcissimo grazie alla prima edizione della Festa del Cioccolato, con degustazioni nel centro storico e la presenza di espositori di artigianato, arti e mestieri.