Dal 18 luglio al 7 agosto torna il Musicastrada Festival
Grande attesa per il “Tuscany World Music Sunset”
Non solo musica, ma uno spettacolo di suoni, colori e panorami, nei luoghi più suggestivi della Toscana per un totale di 18 eventi in 14 diversi luoghi straordinari della Provincia di Pisa con artisti provenienti da Messico, Italia, Argentina, Inghilterra, Bosnia, Nord Macedonia, Cuba, Francia, Mozambico, Australia, Spagna, Capo Verde, Tunisia e USA
Qualcuno di saggio disse che il sole tramonta sempre, sul giorno migliore come sul peggiore. Nel 2020 ci siamo resi conto che, dal momento più buio, può nascere qualcosa di nuovo e straordinario. L’inizio dei concerti è alle 19:45, facendo sì che il tramonto sia la cornice perfetta per ognuno dei nostri live.
Le note degli artisti incontrano al Musicastrada Festival luoghi straordinari nella loro “normalità”: spesso sono le piazze e gli spazi più significativi dei piccoli borghi toscani. Così, durante un concerto e sotto la luce del tramonto, diventa più semplice stupirsi di quegli angoli che in genere attraversiamo distrattamente. Negli anni abbiamo conosciuto e a volte semplicemente per puro caso, angoli da cui si possono ammirare panorami straordinari e in cui il tempo sembra quasi essersi fermato. Luoghi che vogliamo far (ri)vivere e (ri)scoprire grazie ai nostri eventi.
In questa edizione, per le due date di Castelfranco di Sotto (22 e 23 Luglio), Musicastrada Festival collaborerà con il LET'S Festival, organizzato dall'associazione Ass.ediati. Il festival è alla 3° edizione e oltre alla musica vanterà un'area market & art e un'area street food, per creare un'esperienza a 360 gradi. Sarà un'occasione per sperimentare nuovi scenari, includendo target di pubblico e obiettivi diversi che diventeranno comuni e rafforzeranno le due realtà.
Quest’anno ERILI Viaggi di Pisa (in collaborazione con CCIIAA e Terre di Pisa) ha organizzato delle visite guidate pre-concerto per consentirci di scoprire la bellezza di alcune delle nostre location: Vicopisano, Montopoli, Calci, San Miniato, Monteverdi, Pomarance (Rocca Sillana), Chianni.
La durata dei tour va da 40 minuti a un’ora e mezzo a seconda della località e tutti gli itinerari iniziano e terminano dove avrà luogo il concerto, senza bisogno di ulteriori spostamenti in auto.
Il Musicastrada Festival viene realizzato con il contributo il patrocinio e l'ospitalità dei comuni di: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale Marittimo, Cascina, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Guardistallo, Monteverdi Marittimo, Montopoli in val d’Arno, Palaia, Pomarance, Pontedera, Riparbella, San Miniato, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano. Regione Toscana, Ministero della Cultura
Il programma in breve:
18 luglio Palazzo Pretorio, Vicopisano - MISHEL DOMENSSAIN (messico)
19 luglio Piazza Chiesa S. Giovanni e S. Maria, Cascina - ALESSIA TONDO (italia)
20 luglio Piazza Villanova del Camì, Calcinaia - PAOLO BALDINI DUB FILES (italia)
22 luglio Orto di San Matteo, Castelfranco - NÒE (italia)
22 luglio Orto di San Matteo, Castelfranco - CMQMARTINA (italia)
23 luglio Orto di San Matteo, Castelfranco - BNKR44 (italia)
24 luglio Torre di San Matteo, Montopoli - NADA (italia)
24 luglio Torre di San Matteo, Montopoli - SASO POPOVSKI TRIO (nord macedonia)
26 luglio Circolo I°Maggio, Buti - BOBO RONDELLI & SUREALISTAS (ita arg eng bosnia)
27 luglio Certosa di Calci, Calci - YILIAN CAÑIZARES “Resilience Trio” (cub fra moz)
29 luglio Sant. Madonna di Ripaia, Treggiaia - JUSTIN ADAMS & MAURO DURANTE (ita eng)
30 luglio Piazza Duomo, San Miniato - DUB FX (australia)
31 luglio Villa Pacini Battaglia, Bientina - MARUJA LIMÓN (spagna)
3 agosto Montecastelli Pisano, Castelnuovo - MARIA MAZZOTTA (italia)
4 agosto Piazza della Chiesa, Monteverdi - SUONNO D’AJERE (italia)
5 agosto Rocca Sillana, Pomarance - MAURO ERMANNO GIOVANARDI (italia)
6 agosto Rocca Sillana, Pomarance - CARMEN SOUZA & THEO PASCAL (capo verde)
7 agosto Piazza della Chiesa, Chianni - FANFARA STATION (tunisia usa italia)
INFO UTILI
I biglietti in prevendita sono disponibili su DICE.FM:
https://link.dice.fm/musicastrada
www.musicastrada.it