Dal Comune di Vicopisano nuove compostiere gratuite

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 12 Ottobre 2022

Disponibili nuove compostiere gratuite, attenzione a cosa si conferisce nel multimateriale e a separare sfalci e potature dall’organico, a disposizione sia per aziende che per i cittadini mastelli e kit al bisogno, in Comune, ripresa la raccolta degli inerti da parte di Geofor

“Abbiamo richiesto e sono a disposizione all’ufficio ambiente _ dice Juri Filippi, assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Vicopisano _  nuove compostiere, gratuite. Possono essere richieste anche online (a questo link tutte le informazioni: www.comune.vicopisano.pi.it/Servizi/Richiesta-Biocomposter). Conferendo il rifiuto organico al loro interno l'organico esso, oltre a essere riciclato, non entra neanche nel ciclo dei rifiuti (oltre a garantire anche uno sconto sulla bollettazione).” 
“Raccomando, inoltre _ continua Filippi _ di fare attenzione a cosa si conferisce nel multimateriale. Va inserita la plastica, ma solo tutto ciò che è imballaggio. A tale proposito se si hanno dubbi si può consultare l'utile rifiutario Geofor e  la guida, realizzata, gratuitamente, con l'Amministrazione da Luca Batoni, fondatore del movimento contro i rifiuti abbandonati Ficcatelo in Tasca, consegnata con il kit dello scorso anno (disponibile anche sul sito del Comune).” 
Un altro servizio che offre il Comune, per agevolare le aziende e i cittadini, è quello di ricevere le richieste di mastelli, kit, contenitori, sacchi di cui ci sia eventualmente necessità e di farli trovare, previa richiesta, anche nel Palazzo Comunale, per utenze domestiche e non. Basta un messaggio whatsapp al numero del Comune 366/8301788, una telefonata ai numeri: 050/796511-32-25-05-09 o una mail all’Assessore: filippi@comune.vicopisano.pi.it
“Questa forte sottolineatura, invece, è un richiamo a non fare qualcosa di sbagliato _ aggiunge Filippi _ gli sfalci e le potature non vanno conferiti nei giorni dell'organico. Se conferiti in questo modo saranno considerati non conformi e sarà apposto, sui sacchi che li contengono, il relativo bollino rosso. Troppo spesso troviamo questi sacchi abbandonati nel territorio, una cosa che non si deve assolutamente fare. Sul nostro sito o sul sito Geofor sono indicate le modalità per conferirlo: ai Centri di Raccolta o prenotando il ritiro al numero verde 800959095, sulla App Geofor gratuita RCiclo o sul sito di Geofor, tramite lo sportello.”
“Ricordo, infine _ conclude Filippi che è ripresa la raccolta degli inerti, grazie all'apertura degli impianti di ricezione, e che quindi è possibile conferire, nuovamente, questo tipo di rifiuti nei Centri di Raccolta.”. 
 

redazione.cascinanotizie