Dal Comune fondi per l'affitto, ma nel 2023 la situazione potrebbe cambiare
A Ponsacco 200 mila euro di contributi. L'amministrazione mette in allerta: "Con il nuovo Governo sarà molto difficile ripetere quanto stiamo facendo quest’anno”
Riporta la nota del Comune di Ponsacco.
Il Comune di Ponsacco informa che nei prossimi giorni saranno accreditati i contributi affitto per l’annualità 2022.
Le famiglie beneficiarie sono 122, di cui 79 appartenenti alla fascia A e 43 alla fascia B. Un terzo dei beneficiari sono nuclei unifamiliari, mentre poco meno della metà sono famiglie con 4 o più componenti. La somma complessiva in liquidazione ammonta a oltre 200.000 euro, di cui oltre 60.000 direttamente a carico del bilancio comunale.
La sindaca Francesca Brogi commenta “L’aiuto economico che siamo riusciti a dare quest’anno alle famiglie è uno dei più alti degli ultimi anni ed arriva a circa 2.100 euro per chi è in fascia A e naturalmente in regola con il pagamento dell’affitto; mentre per chi si è collocato in fascia B, sarà pari ad 1.000 euro. Per l’anno 2023 invece la situazione è delicata perché il nuovo Governo ha previsto l’azzeramento dei fondi per il contributo affitti e per la prevenzione degli sfratti. Mi sono personalmente già attivata per recuperare ulteriori risorse per poter erogare comunque un sostegno economico alle famiglie in locazione, ma sarà molto difficile riuscire l’anno prossimo a ripetere quanto stiamo facendo quest’anno”.
Inoltre prosegue l’assessore David Brogi “Anche la situazione degli sfratti mi preoccupa molto, perché sono molti quelli esecutivi e in questi mesi si stanno moltiplicando ed attualmente a Ponsacco stiamo seguendo da vicino decine di famiglie. Il Comune da solo non può farcela: lo Stato deve aiutarci a fare fronte a questi casi sociali, la casa è un bene primario”.