Dal primo al 5 maggio torna la Festa di San Giovanni alla Vena

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 30 Aprile 2024

Castellare illuminato. Sabato 4 maggio fiaccolata e spettacolo pirotecnico

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Torna l'appuntamento, tanto atteso dalla comunità, della Festa di Santa Croce in Castellare a San Giovanni alla Vena, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato del Castellare. Basta guardare in alto e ammirare il Chiesino sul Monte, già illuminato dai volontari del Comitato, un vero spettacolo, mentre in Piazza della Repubblica gli spettacoli viaggianti stanno già facendo divertire bambini e ragazzi da giorni in attesa dello spettacolo clou dei fuochi d'artificio, la sera del 4 maggio.

La Festa, fortemente sentita dal paese, da tutto il territorio e sempre partecipatissima da visitatori e turisti inizia il 1° maggio con la Messa nella Pieve alle 10:00 e il Rosario davanti alla Grotta della Madonna in Castellare, alle 16:00. Prosegue il 3 maggio con la ricorrenza del ritrovamento della santa croce di Cristo a Gerusalemme e alle 18:30 con la Messa e il conferimento del sacramento degli infermi nella Pieve. Sabato 4 maggio, alle 18:30 Messa sempre nella Pieve, alle 21:15 canto del Vespro, alle 21:45 inizio della processione, presieduta da Monsignor Paolo Paoletti, che attraverserà Via della Chiesa, Via Veneto, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi e Via Diaz per poi tornare al punto d'inizio, in Chiesa. Da quel momento prenderà il via la tradizionale e suggestiva fiaccolata a piedi verso il chiesino del Castellare, per ammirare lo splendido spettacolo pirotecnico che ogni anno riesce a sorprendere, gettando luce e colori sopra il chiesino, il Monte e le valli circostanti.

W.S.C., Viva Santa Croce, come dicono i sangiovannesi in questa Festa intensamente sentita da loro e amata da tutto il comune e oltre per la sua atmosfera e la sua bellezza.

 

redazione.cascinanotizie