Dal primo luglio visite guidate gratuite alla scoperta del borgo di Vicopisano
Conoscere e vivere Vicopisano con un’esperienza autentica e un’immersione completa nella sua realtà, a contatto con le persone, le tradizioni, i profumi, le storie.
Inizia il primo luglio e andrà avanti tutta l’estate una serie di 12 visite guidate nel borgo fortificato da Brunelleschi, promosse dall’Amministrazione Comunale e curate dagli operatori di Ariannandfriends di Peccioli, in collaborazione con le guide turistiche autorizzate e le associazioni locali. Passeggiate di due ore, dalle 16.30 alle 18.30, ogni venerdì, gratuitamente e senza necessità di prenotazione, con ritrovo davanti alla Torre dell’Orologio in via Lante. La sentinella del tempo, affusolata e intatta, si staglia inconfondibile in Via Lante, antica strada del commercio vicarese, a due passi dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato che ospita l’ufficio turistico.
Dal cuore del centro storico le guide condurranno visitatori e turisti alla scoperta o riscoperta del borgo intrecciando spiegazioni storiche, culturali e artistiche con notizie folcloristiche, sugli eventi e sulle manifestazioni in corso e in programma, cenni sulle tradizioni del posto, aneddoti, incontri, tipicità, assaggi di curiosità poco conosciute e di luoghi, scorci, angoli, paesaggi suggestivi fuori dai consueti itinerari. Ritmo lento, accoglienza familiare, informazioni e indicazioni su strutture ricettive e servizi speciali offerti, il piacere della relazione con chi la comunità la vive tutti i giorni e può raccontarne particolari insoliti e interessanti ed esprimerla in molteplici forme artistiche. Vicopisano è anche borgo di artisti, ispirati dalla bellezza stretta fra Arno e Monte Pisano che affonda le sue radici nella storia, simboleggiata dalla maestosa Rocca e dalle Torri.
Ma in ogni vicolo e nel territorio c’è qualcosa da scoprire e a ogni passaggio, di sole, di ore e di stagioni, a ogni prospettiva, tra scalini ricavati nella pietra, luce e crepuscolo Vicopisano cambia, offrendo sempre un volto nuovo.
Per informazioni: comunicazione@comune.vicopisano.pi.it, turismo@comune.vicopisano.pi.it.