Dalla Biblioteca Comunale di cascina presentazione del libro di Andrea Paganelli
Venerdì 26 marzo, alle ore 19.00, in diretta dalla pagina Facebook della biblioteca comunale di Cascina Peppino Impastato, sarà presentato il libro di Andrea Paganelli dal titolo “Ho camminato su strade bianche”.
Un viaggio che ci porterà, partendo da un piccolo paese di campagna, in giro nella storia, nella società e nella politica “attraverso grandi cambiamenti sociali partendo dal 1956, l’anno che più di altri ha lasciato il segno con grandi sconvolgimenti, seguiti da grandi divisioni nel mondo e della sinistra”.
Andrea Paganelli ci aiuterà ad analizzare differenze e divari enormi che, sul piano sociale, esistono “tra la campagna, con i suoi ritmi diversi e le sue strade ancora “bianche” e le città, che invece assaporavano il progresso frenetico che stava avanzando.
Un riferimento forte: la cultura “cattolico-democratica”, un modo originale di vedere le cose e il paese che cresce e che cambia forte della sua scelta democratica”.
Parteciperanno all’occasione di confronto oltre all’autore Andrea Paganelli, l’assessore alla cultura Bice Del Giudice, l’assessore allo sport Francesca Mori e l’autore della postfazione, Manrico Ferrucci, giornalista, già vicepresidente Fondazione Piaggio e Direttore del Teatro del Giglio di Lucca.