Dalla Francia a Navacchio, rinnovato lo scambio culturale all'Ic Borsellino

Cronaca
Navacchio
Giovedì, 20 Marzo 2025

In Italia i ragazzi del Collège François Villon - Yzeure

"Anche quest'anno - ha scritto l'Istittuto Comprensivo Borsellino di Navacchio - abbiamo avuto l'onore e il piacere di accogliere i nostri amici francesi del Collège François Villon - Yzeure, i cui studenti sono stati accolti dalle dalle famiglie dei nostri alunni con entusiasmo.

Ringraziamo quindi con il cuore il preside della scuola francese, i docenti accompagnatori, sempre deliziosi e simpatici, Crhristelle e i colleghi, i docenti del gruppo di lavoro del Borsellino, tutte le famiglie degli alunni per aver reso possibile ancora una volta questo progetto, e l'amministrazione comunale che ha mostrato la sua vicinanza e sostegno al progetto".

Anche gli organizzatori e i ragazzi dello scambio culturale, hano dovuto confrontarsi con l'allerta meteo che ha tenuto con il fiato sospeso la nostra provincia.

"Quest'anno - prosegue la nota - c'è stato un brivido in più: l'allerta meteo, che ha modificato radicalmente il programma dello scambio. Le famiglie e i docenti però hanno saputo gestire al meglio la difficoltà e si sono dimostrate davvero responsabili e all'altezza, garantendo per tutti i ragazzi un'esperienza ugualmente ricca, formativa, fatta di relazioni, amicizia, legami di pace e un modello su come si affrontano le criticità e gli imprevisti, senza drammi".

In conclusione una bella apertura alla speranza: "In un mondo che si presenta sempre meno decrittabile noi andiamo avanti con i nostri valori di pace amicizia e fratellanza, per un futuro migliore".

redazione.cascinanotizie