Dalla Misericordia di Navacchio le "antenne sociali" sul territorio
E’ partito Sabato 16 Luglio il nuovo progetto “Antenne Sociali” della Misericordia di Navacchio. Progetto nato dall’impegno di alcuni volontari con l’obiettivo di intercettare vecchi e nuovi bisogni della Comunità
L’idea progettuale è quella di creare un servizio di ASCOLTO, INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO per le persone in difficoltà o semplicemente sole.
Hai bisogno di sapere a chi rivolgerti per prenotare un esame, un tampone o semplicemente hai bisogno di un po’ di compagnia o di un sostegno economico? Chiedi aiuto alle “Antenne Sociali”: volontari formati ti ascolteranno e ti aiuteranno a trovare le rispose giuste per i tuoi bisogni orientandoti agli sportelli pubblici dedicati o alle realtà associative presenti sul territorio; ti informeranno sui numeri di telefono da chiamare e sulle modalità di accesso ai servizi.
“Il progetto rientra in un’attività più ampia – spiega il Presidente Luigi Nannipieri – che la Misericordia di Navacchio sta portando avanti da mesi con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni del territorio. In queste settimane i volontari della Misericordia si sono dati da fare nel realizzare una guida ai servizi che sarà strumento per informare e orientare le persone che hanno un disagio o un bisogno verso le realtà territoriali, ad esempio i Servizi Sociali, le Misericordie del territorio, la Caritas, la San Vincenzo de Paoli, ecc. Con questo progetto desideriamo proprio attivare una rete “anonima” che riesca a dare informazioni corrette, precise e puntali per permettere alle persone in difficoltà di superare quelle fragilità che nel corso della vita capitano a tutti.”.
Il servizio consiste nella possibilità di contattare un numero di cellulare 320 7288129 e lasciare un messaggio nella segreteria o su whatsapp oppure parlare direttamente con un nostro volontario tutti i sabati mattina dalle 09:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.