Dalla Pubblica Assistenza di Fornacette otto bilici di materiale per l'Ucraina

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 11 Marzo 2022

Una corsa solidale incredibile. Oltre ai cittadini hanno partecipato aziende del territorio. C'è chi ha messo a disposizione un magazzino e chi, come MultiRENT Italia, un furgone. La raccolta è stata abbracciata anche dalle comunità della Valtellina

Il grande cuore dei pisani non finisce mai di stupire. Nelle scorse settimane, in tanti, anzi, tantissimi, hanno donato alimenti, vestiti, medicinali e tanto altro materiale utile a far fronte alla grande tragedia in atto in Ucraina.

L'iniziativa promossa dalla Pubblica Assistenza di Fornacette, alla fine, è valsa la raccolta di otto bilici di materiale di vario tipo (circa 3 mila metri quadrati di beni ndr), in parte già inviato, o in partenza nelle prossime ore e settimane, per il confine con l'Ucraina.

"Abbiamo avuto un riscontro incredibile - spiega Massimiliano Prior, responsabile protezione civile della Pubblica Assistenza di Fornacette - tanto che abbiamo dovuto cercare anche un magazzino adatto a conservare tutto il materiale. In soccorso ci è venuto Massimo Beccani, che ci ha fornito supporto logistico presso la sua concessionaria di auto".

La raccolta promossa dalla Pubblica Assistenza fornacettese è stata abbracciata dai cittadini del comune di Calcinaia, dei comuni limitrofi, ma ha avuto anche il supporto di aziende del territorio. Come MultiRENT Italia di Mirko Croci (agenzia di autonoleggio con sede in via dell'Aeroporto a Pisa ndr), che per il trasporto del materiale verso la Romania ha messo a disposizione un mezzo idoneo.

"Non possiamo che ringraziare per il grande riscontro avuto - continua Massimiliano Prior -. Grazie ad una nostra volontaria, poi, abbiamo anche stretto un bellissimo rapporto con la Lombardia e in particolare con la Valtellina. Da quelle zone (dai comuni di Sondrio e Sondalo ndr), fino in Toscana, sono arrivate tantissime donazioni. Materiale di prima necessità, portato qua da noi, presso il nostro punto di raccolta, da un'altra azienda di trasporti lombarda”.

Questa sera la partenza di altri due furgoni carichi di materiale di prima necessità.

“Stasera partirò – prosegue Prior –, insieme ad altri volontari, in direzione della Romania con altri due furgoni pieni di beni di vario tipo. Colgo l’occasione – conclude - per ringraziare sia il Comune di Calcinaia che ci ha aiutato nella ricerca di un muletto utile al carico dei bilici, sia l’azienda polacca che ieri, di ritorno verso nord, ha messo a disposizione un suo mezzo per il trasporto di un intero carico di materiale”.

carlo.palotti