Dalla strada dell'olio alle vie del mare, il Monte Pisano in foto
Nell'ambito delle manifestazioni che fanno da corollario a Castello in Fiore, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio a Vicopisano, verrà inaugurato venerdì 13 maggio alle ore 18 la mostra fotografica dal titolo "Dalla Strada dell’Olio alle vie del mare”
Questo progetto di collaborazione fotografica è stato realizzato dal fotografo pisano Marco Carmassi, che anche quest’anno ha invitato i suoi studenti del corso avanzato di fotografia a puntare gli obiettivi sulla conoscenza del territorio pisano.
Saranno esposte quaranta fotografie in bianco e nero per raccontare attraverso la luce - e le ombre - cinque Comuni che dai Monti Pisani conducono fino al mare, formando la storica Strada dell’Olio: Vicopisano, Buti, Calci, San Giuliano Terme e Vecchiano.
La fotografia di paesaggio incontra quella d’arte per restituire la bellezza dei luoghi d’interesse che gravitano intorno alla Città della Torre Pendente. Le opere fotografiche esposte sono il risultato di una lunga riflessione tecnica e storico-artistica, maturata nel corso di alcuni mesi, che vuole mostrare (e dimostrare) il grande valore estetico, storico ed economico di un territorio che non smette mai di meravigliare l’osservatore.
Gli autori delle quaranta opere si sono liberamente ispirati ai grandi nomi dell’universo fotografico, approfondendone vicende e tecniche artistiche, pur maturando una visione del tutto personale e soggettiva.
Tutte le stampe fotografiche sono state eseguite su carta Fine Art Pearl Prestige con una tiratura limitata di otto esemplari per opera e con possibilità di acquisto)
Gli autori: Marco Carmassi, Leonardo Stefanini, Cinzia Lenziardi, Iacopo Vannucci, Giulia Buscemi, Massimo Benedetti, Antonella Abate, Luigi Bulleri, Sonia Marrese, Tobia di Pisa, Roberto Bernocchi, Beatrice Schneider, Sara Taddei, Francesco Citro, Arianna del Soldato, Elisabetta Rizzo e il supporto di Luminance.
La mostra resterà a Palazzo Pretorio, con ingresso libero e gratuito, fino al termine del mese, poi si sposterà a Buti, di seguito a Vecchiano, quindi nella Certosa di Calci e infine farà tappa al Settembre Sangiulianese.