Dall'Ucraina a Madonna dell'Acqua, tre donne in fuga dalla guerra
Erano scappate dalla guerra alcuni giorni prima, giunte, da sole, sino a Madonna dell'Acqua, nel Comune di San Giuliano Terme, una volante della Polizia le rifocilla e le mette in contatto con una loro amica di Livorno
Alle ore 21.30 circa due pattuglie della Squadra Volanti della Questura venivano chiamata nel piazzale antistante il ristorante “Mc Donald” in Via Aurelia località Madonna dell’Acqua per la segnalazione di tre donne di nazionalità Ucraina che raccontavano di essere scappate dall’Ucraina e non sapevano dove andare.
Le tre donne venivano tranquillizzate ed identificate per una 39enne, una 19enne ed una 56enne; comunqaue in buone condizioni fisiche e vista anche la serata fredda venivano temporaneamente accompagnate in Questura, dove venivano fatte accomodare e rifocillate.
Nel frattempo si riusciva a capire chi fosse il loro contatto su Pisa, una donna di origine baltica 27enne, regolarmente residente in provincia di Livorno. La donna confermava di essere disponibile ad ospitarle e di venirle a prelevare nella nottata preso la questura di Pisa. Al suo arrivo, veniva istruita sulle procedure burocratiche da seguire per regolarizzare le tre ucraine, ovvero produrre una dichiarazione di presenza presso il proprio domicilio e una dichiarazione di ospitalità, presso il Commissariato di zona ovvero la Questura di Livorno.