Daniele Mannini, un pisano nello Yorkshire

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 24 Luglio 2022

L'ex ala nerazzurra, trasferitosi nel nord dell'Inghilterra, si rimette in gioco nei dilettanti del Beverly, ecco come è andata e com'è il nuovo club di Mannini

Cosa può spingere un calciatore da 163 presenze e 12 reti in serie A e 129 con 13 goal in serie B, oltra ad altre 184 con 21 reti in serie Ccon 38 primavere sulle spalle a decidere di rimettersi in gioco e tornare in campo oltretutto in una categoria lontana dalle luci della ribalta e in una nazione dove non ha mai giocato? Fra poco proveremo a scoprirlo.

Intanto diciamo che stiamo parlando di Daniele Mannini, ex capitano del Pisa, simbolo di quella stagione disgraziata vissuta nell’epoca Petroni, oltre che figlio di Alessandro bandiera del Pisa di Romeo Anconetani e quindi protagonista della miglior epoca del Pisa dal dopoguerra ad oggi.

Mannini nei giorni scorsi ha accettato l’offerta o meglio la proposta del Beverly Town, squadra dell’omonima città che si trova nell’Inghilterra del nord, in una delle terre più belle dell’isola britannica: lo Yorkshire, più precisamente nella contea dell’East Riding, un fazzoletto di terra adagiata sulla costa orientale bagnata dal mare del nord e che guarda parecchio a nord, alla Danimarca. Daniele Mannini da qualche anno si è trasferito in quella zona dove, ci dicono, segue gli affari della ditta del soucero, una scelta di vita importante, la casa, la famiglia e anche un cane, che diventa importante in questa storia nel momento in cui il presidente del Beverly United, Mark Smith, incrocia Mannini mentre porta a spasso il cane. Una parola tira l’altra, Smith crede che Daniele sia un semplice dog sitter, parlano di calcio, poi buttata li, come spesso capita: «se c’è posto mi piacerebbe allenarmi un po’ con voi in questo pre-campionato», dice Mannini, «certo» risponde Smith, che solo più tardi scopre il pedigree dell’uomo che aveva scambiato per un dog sitter. Insomma affare fatto e Daniele Mannini diventa un giocatore del Beverly Town, formazione che oggi milita nella Northern Counties East League Division One, decimo livello della pyramid inglese (oltre la terza categoria italiana ma non sono paragoni calzanti, per la diversa struttura dei vari campionati e delle varie leghe), grazie alla promozione ottenuta nella passata stagione dalla Humber League. Si tratta ovviamente di campionati più che dilettantistici, dove ci si allena due o tre volte alla settimana, ma si gioca tanto, fra campionato a 21 squadre e le varie coppe.  Il Beverly Town gioca le sue partite interne al Norwood Recreation Ground, uno stadio da 1000 posti, quasi tutti in piedi come capita nella Non League inglese, sono solo 56 quelli a sedere in tribuna.

La notizia dell’arrivo in maglia azzurra di Mannini ha fatto molto scalpore tanto che anche la BBC gli ha dedicato un servizio che potrete trovare qui. Infine una curiosità se qualcuno fosse interessato ad andare a trovare Daniele Mannini e vedere una partita del Beverly Town, l’aeroporto più vicino è quello di Leeds poi occorre 1h30’ di auto oppure 3 ore con i mezzi pubblici. Certamente non sarà necessario comprare il biglietto in prevendita, ma troverete uno stadio accogliente con Club Shop e clubhouse dove poter mangiare e bere prima della partita.

massimo.corsini