Dante e la tecnologia al Polo di Navacchio

Eventi e Tempo libero
Navacchio
Mercoledì, 8 Settembre 2021

Il Polo Tecnologico di Navacchio, con il patrocinio di Provincia di Pisa e Comune di Cascina, celebra  i 700 anni dalla morte di Dante con l’evento “Lo stile dell’Innovazione, Dante uno di noi”

Vuole evidenziare i punti in comune tra l'innovazione, che ha pervaso la lingua e le opere e la vita di Dante, e l'innovazione che permea le attività startupper e imprenditori.

Grazie agli interventi di Giovanna Frosini, Professoressa di Storia della lingua italiana Università per Stranieri di Siena  – Accademia Della Crusca  e  Mirko Tavoni, già professore di Linguistica italiana e Filologia dantesca Università di Pisa – Accademia della Crusca, scopriremo quanto Dante sia stato innovatore e rivoluzionario.
 
Dopo i saluti istituzionali a cura di Provincia di Pisa  e Comune di Cascina, entreremo nel vivo di un viaggio che, attraverso parole chiave, ci porterà alla scoperta di un aspetto del Sommo Poeta molto importante e per certi versi inaspettato. 
Grazie alla moderazione di Alberto Di Minin, Professore presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna e direttore MIND  (Management and Innovation Design) proveremo ad analizzare cosa Dante possa avere in comune con chi ha scommesso sull' innovazione come stile di vita e di impresa. Interverranno Francesca Moriani, CEO Var Group, Fabio Sferruzzi, Cofondatore Feat. Ventures, Marco Arena, Cofondatore Beyond The Gate, Carolina Paolicchi, Cofondatrice Astarte Edizioni e Mirella Francalanci, Amministratrice delegata e cofondatrice goWare.

Introdotto da Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio concluderà la tavola rotonda Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana.

A seguire, dalle 18.45, Concerto di pianoforte, eseguito da Alessio Ciprietti, giovane talento emergente, distintosi in competizioni nazionali e internazionali. Tra i brani ovviamente non mancherà la Fantasia quasi sonata “Après une lecture de Dante” di F. LISZT).
Appuntamento venerdì 10 settembre, ore 16.30 Auditorium Polo Tecnologico Navacchio, via Giuntini 13, Navacchio (PI) l'evento è gratuito, Greenpass obbligatorio.
I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni scrivere a comunicazione@polotecnologico.it
Qua il link per iscriversi 
 

redazione.cascinanotizie