Daspo urbano per un 34enne
L'uomo si era reso protagonista di minacce all'interno di un bar
Un provvedimento severo per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini. Nella mattinata del 22 febbraio, un uomo di 34 anni, cittadino straniero e già noto alle forze dell’ordine, è stato raggiunto da un Daspo urbano della durata di un anno, emesso dal Questore di Pisa su richiesta dei Carabinieri dell’Aliquota Operativa di San Miniato.
La misura si è resa necessaria a seguito di un grave episodio avvenuto lo scorso gennaio all’interno di un bar del centro storico, dove il 34enne si era reso protagonista di una violenta escalation verbale, seminando il panico tra i clienti con minacce considerate particolarmente gravi. La situazione ha spinto i militari ad avviare un’indagine che ha portato all’adozione del provvedimento restrittivo.
Il Daspo urbano, notificato dai Carabinieri della Stazione di San Miniato, vieta all’uomo di accedere o stazionare in determinate aree urbane del comune per un anno intero. Una misura che sottolinea la volontà delle autorità di contrastare con fermezza episodi di illegalità e degrado urbano, sempre più diffusi anche nei centri di piccole e medie dimensioni.
L’intervento rientra in una strategia più ampia per garantire l’ordine pubblico e la convivenza civile, fornendo alle forze dell’ordine strumenti più incisivi per prevenire e reprimere comportamenti pericolosi. Un segnale chiaro a tutela della sicurezza della comunità sanminiatese.