Decoro Urbano, la proposta del M5S
Una applicazione per segnalare atti di vandalismo, degrado, ma anche sepmplicemente affissioni abusive, è quanto propongono i consiglieri del Movimento 5 Stelle David Barontini e Claudio Loconsole che nel consiglio comunale del prossimo 11 novembre presenteranno una mozione relativa alla gestione del decoro urbano che, se approvata e realizzata, consentirebbe una svolta importante nel Comune di Cascina nei rapporti tra cittadinanza ed istituzioni.
"Attualmente, sostengono dal Movimento 5 stelle, il sistema di segnalazione risulta mal gestito e poco trasparente perché solo poche persone sono a conoscenza di ciascuna segnalazione. Quello che è stato da noi proposto permetterebbe a tutti i cittadini di vedere e controllare ogni segnalazione che è stata inviata al Comune. Questo sistema estremamente democratico è utilizzato attualmente da molti comuni italiani (circa 250) e da tantissimi cittadini (circa 4.500.000) con ottimi risultati".
"Questo strumento, utilizzato anche in Europa, America ed Asia, proseguono i pentastellati, è completamente gratuito ed è utilizzabile da ogni cittadino scaricando una semplice applicazione, sul proprio smartphone che permette di inviare al proprio Comune segnalazioni georeferenziate su degrado, abbandono rifiuti, dissesto stradale, vandalismo/incuria, segnaletica, affissioni abusive, ecc... con la possibilità di inserire foto. La gestione trasparente da parte del Comune permetterebbe a tutti di controllarne lo stato di avanzamento fino alla risoluzione attraverso una pagina web dedicata, uno strumento quindi utilissimo, gratuito, che rende il cittadino protagonista diretto per una gestione chiara e trasparente del proprio territorio".