Defibrillatori per il percorso delle Mura

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Marzo 2023

I Club Service della città di Pisa donano defibrillatori da posizionare sul camminamento delle Mura, saranno installati alla base delle varie salite, all'interno degli accessi per tutelarli da vandali e furti

"Pisa oltre i miracoli”. Non ci sono solo la Torre, la Cattedrale, il Battistero e il Museo delle Sinopie. Dal 2018 la città ha ritrovato e riscoperto anche il camminamento in quota sulle mura. Uno sguardo diverso e suggestivo  sulla città e i suoi monumenti più conosciuti nel mondo. E in poco tempo si sono imposti come il secondo monumento più visitato dopo Piazza Duomo, ma anche nell'ottica di sfruttare le mura stesse come collegamento verso le altre attrazioni della città.

E i numeri lo dimostrano nel 2022 sono oltre 100mila i biglietti staccati (100.440), quasi ai livelli del pre-pandemia, quando nel 2019 si era arrivati a 125.172 visitatori. Numeri in continua espansione destinati a crescere nel prossimo futuro. Per questo i Club service della città - Ammi, Fidapa, InnerWheel, Lions Pisa Certosa, Lions Pisa Host, Rotary Pisa, Rotary Pisa Galilei, Rotary Pisa Pacinotti, Soroptimist Int. Club Pisa - in questo 2023 hanno unito le loro sinergie per rendere Pisa sempre più pronta a proteggere i propri cittadini e a garantire un soggiorno sereno a coloro che ogni anno frequentano i suoi numerosi monumenti. Considerando che le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nel nostro Paese, nella convinzione che la prevenzione sia caratteristica fondamentale di una società evoluta, i Club service pisani, a partire dalla prossima primavera doteranno il percorso delle Mura di defibrillatori per consentire una passeggiata cardioprotetta lungo il monumento di Pisa più visitato dopo Piazza dei Miracoli. Attualmente è da pianificare l'esatto numero di dispositivi ed il loro posizionamento ottimale lungo il percorso. Verranno installati alla base delle salite, nell'area interna degli accessi per tutelarli da vandali e furti. Ogni strumento può costare fino a circa 2mila euro.

redazione.cascinanotizie