Degrado in città: Pisa a "buco" libero

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 5 Settembre 2021

La testimonianza di una cittadina. Tossici per strada in centro storico, siringhe piantate nei portoni. "Non trovo giusto che non si racconti una verità di una Pisa che fa schifo"

Il racconto di una delle utenti del seguitissimo gruppo social Sei di Pisa Se... (quasi 28 mila follower) è da brividi.

Ogni giorno, quando esce dal lavoro in una struttura universitaria del quartiere di Santa Maria, si trova di fronte a scene degne delle peggiori periferie. "Gente che si buca alla luce del sole, siringhe piantate nel portone della porta da dove esco, involucri di siringhe, stagnole fumate, gente fattissima e addirittura spaccio".

Il tutto, alla luce del sole - spiega nel post - anche dopo ripetute segnalazioni alla Polizia Municipale.

Conclude il post, dopo il racconto di una storia agghiacciante condita da due ragazzi a rischio di morte dopo il solito "buco" in vena: "Ogni volta che esco da lavoro ho sempre paura di trovarmi davanti scene non belle come appunto questa che ho appena raccontato. E non lo trovo giusto vedere queste cose. E non trovo giusto che non si racconti una verità di una Pisa che fa schifo. Dalla stazione all'ex cpt fino ad arrivare nei vicoli di vettovaglie e Lumière..fate qualcosa dal comune .."

Come darle torto.

 


Riporta il post pubblicato sul gruppo Facebook

Non voglio sollevare polemiche con questo post, ma invitare le persone a riflettere un'attimo. Ieri ho assistito ad una scena dove io e altre persone abbiamo temuto per la vita di altri. Nel mentre che ero a lavoro (residenza nettuno) ci accorgiamo dalle telecamere di sicurezza, che monitorano nella via tra il Lumière e via San frediano, 2 ragazzi (un ragazzo e una ragazza) giovani svenuti con un cane di grossa taglia accanto, tempestivamente il portiere è corso per vedere se erano vivi o morti ma aprendo la porta per avvicinarsi il cane ha iniziato a ringhiare per proteggerli e non ha potuto constatare la gravità della cosa..l'unica cosa da fare in quel momento era chiamare un ambulanza e così è stato fatto..non si muovevano, erano lì svenuti e sono stati così per un quarto d'ora..poi si sono alzati e traballando hanno preso la strada e se ne sono andati. Abbiamo richiamato l'ambulanza per dirgli che si erano ripresi e se venivano non li avrebbero trovati li,ma comunque gli abbiamo dato l'identikit per un eventuale riconoscimento, sia all'ambulanza che alle forze dell'ordine.. non allego le foto per non fare star male le famiglie di questi ragazzi.
Quotidianamente uscendo dal lavoro proprio in quella strada trovo gente che si buca alla luce del sole, siringhe piantate nel portone della porta da dove esco, involucri di siringhe, stagnole fumate, gente fattissima e addirittura spaccio.. e tutto in pieno giorno e alla luce del sole. Sono ripetutamente andata dai vigili segnalando questo SCHIFO che sono, anzi,che siamo (dato che è uno studentato) costretti a vedere ogni giorno ma senza che nessuno faccia qualcosa mai. Non possiamo dire che Pisa è pulita o sicura. Ogni volta che esco da lavoro ho sempre paura di trovarmi davanti scene non belle come appunto questa che ho appena raccontato. E non lo trovo giusto vedere queste cose. E non trovo giusto che non si racconti una verità di una Pisa che fa schifo. Dalla stazione all'ex cpt fino ad arrivare nei vicoli di vettovaglie e Lumière..fate qualcosa dal comune ..

redazione.cascinanotizie