Degrado, decine di piccioni morti a Selvatelle, presentata mozione da Terricciola SiCura
Guamo e piccioni morti sono il segnale di degrado di un territorio, lo denuncia la lista Terricciola SiCura che porterà l'argomento in Consiglio Comunale
Questo il comunicato integrale
Dopo varie ricognizioni e segnalazioni da parte dei cittadini, è emerso che vi sono criticità sul servizio di pulizia e decoro urbano nel territorio comunale di Terricciola.
In particolare, vi sono numerose aree pubbliche in cui quotidianamente si trovano guano di piccione e carcasse di piccioni, soprattutto sui marciapiedi e sulle aree pedonali, tra cui il marciapiede di via Volterrana all’altezza del centro abitato di Selvatelle. A rimetterci sono i commercianti e gli abitanti che giornalmente si occupano di pulire e sanificare i marciapiedi dal guano per rendere le aree interessate più pulite. La presenza di rifiuti e di guano e di carcasse di piccioni porta non solo a un disagio per la cittadinanza e a un degrado generalizzato, ma principalmente a importanti rischi per la salute pubblica. Considerato che la presenza di carcasse di piccioni si è intensificata negli ultimi 10 giorni con una media tra le 10 e 20 carcasse al giorno, è urgentemente necessario che l’Amministrazione Pubblica intervenga per risolvere questa problematica che da tempo si ripete nei centri abitati e porta solo a situazioni indecorose.
Per questo motivo abbiamo presentato una mozione in Consiglio comunale attraverso la quale chiediamo al Comune che venga predisposto un servizio di pulizia e sanificazione delle aree pubbliche adeguato in grado di mantenere i centri del comune di Terricciola puliti e sani. Inoltre sollecitiamo il Comune ad intervenire urgentemente per la risoluzione dei problemi legati al deposito di guano e carcasse di piccioni in via Volterrana a Selvatelle e in tutte gli altri luoghi ove si presenta questa problematica, e infine a predisporre un’indagine per capire le cause di questa moria, il tutto al fine di garantire la salute pubblica.
Terricciola SiCura