Via del Nugolaio a Navacchio, incontro tra Confcommercio Pisa e Giunta Comunale

Economia
Navacchio
Giovedì, 9 Febbraio 2017

Ennesimo incontro tra ConfcommercioPisa e rappresentanti della Giunta Comunale di Cascina sui problemi che affliggono l'area commerciale di Via del Nugolaio a Navacchio.

A tale proposito pubblichiamo il comunicato inviato dall'associazione di categoria.

La presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini e una rappresentanza di imprenditori della zona del Nugolaio hanno incontrato nella giornata di ieri il sindaco Susanna Ceccardi e il vicesidanco Michele Parrini. Obiettivo dell'incontro fare il punto su quanto è stato fatto e quanto ancora c'è da fare per una riqualificazione di una zona densa di insediementi commerciali e artigianali, molto frequentata ma quasi totalmente priva di servizi. Nelle richieste degli imprenditori, prioritaria è stata la questione sicurezza e micro-criminalità. “In questa sorta di terra di nessuno” – ha spiegato la presidente Grassini - “siamo esposti a furti e spregi di ogni tipo. Registriamo da molto tempo la presenza di un insediamento rom abusivo e cumuli di spazzatura riversati nell'area occupata e un po ovunque. Sappiamo bene che questa situazione non è imputabile esclusivamente al comune di Cascina e apprezziamo la grande disponibilità del sindaco Ceccardi che ha promesso di farsi promotore di un incontro urgente con il Prefetto Visconti. Sindaco che ha altresì preso l'impegno di emanare, dopo il divieto di accampamento abusivo, anche una ordinanza igienico-sanitaria. Decisioni che approviamo e che ci auguriamo giungano a buon fine”.

Nel corso dell'incontro sono state sollevate anche altre questioni: dalla mancanza di illuminazione all'assenza di passaggi pedonali in sicurezza, dalla viabilità alla mancanza totale di tarsporto pubblico. “Sappiamo molto bene che nessuno ha la bacchetta magica” - il commento della presidente Grassini - “ma da qualche parte occorre pur cominciare proprio per dare un segnale in controtendenza, rispetto ad un'area di grande richiamo, che raccoglie grandi catene ma anche imprenditori locali che rappresentano delle vere e proprie eccellenze. In gioco c'è non solo l'affermarsi e il consolidamento dell'area commerciale più importante di tutta la provincia, ma viste le grandi potenzialità di questa zona, anche l'esigenza di attrarre nuove realtà imprenditoriali”.

 

luca.doni