Delegazione di Più Europa Pisa in visita al carcere Don Bosco
Iniziativa giovedì 5 settembre
Ha scritto Agnese Balducci (presidente del gruppo Più Europa Pisa – direzione nazionale Più Europa).
Da sempre attenti alla condizione dei detenuti nelle carceri italiane e ben consapevoli delle terribili realtà che questi si trovano a vivere, non vogliamo che i riflettori si spengano.
Anzi, vogliamo testimoniare senza sosta che la funzione riabilitativa del carcere prevista dalla nostra Costituzione viene sistematicamente cancellata. La pena diventa afflizione e rassegnazione e la vita dei detenuti annientata. Prova di tutto ciò sono i 68 suicidi finora registrati nel 2024 e le notizie che emergono dalle visite di politici e associazioni.
Come gruppo di Più Europa Pisa, abbiamo aderito all’iniziativa nazionale di visita alle strutture carcerarie e giovedì 5 settembre, alle ore 14, visiteremo la struttura detentiva del Don Bosco di Pisa, con particolare attenzione alla sezione femminile con bambini.
Certi della valenza sociale e umana di tale iniziativa, invitiamo i media locali a dare massimo risalto a questo momento, facendosi cassa di risonanza per le osservazioni e le proposte che saranno rese pubbliche.