Dentro il cantiere della nuova palestra del Pesenti

Cronaca
Cascina
Sabato, 19 Luglio 2025

Proseguono senza sosta gli interventi per la realizzazione dell’impianto sportivo dell’Istituto Pesenti di Cascina. Struttura pronta ad accogliere studenti e associazioni locali

Avanzano a ritmo sostenuto i lavori per la costruzione della nuova palestra dell’Istituto Pesenti di Cascina, un intervento curato dalla Provincia di Pisa con un investimento complessivo di oltre 3,5 milioni di euro.

Nonostante le difficoltà legate alle condizioni meteorologiche degli scorsi mesi, il cantiere è operativo anche nel periodo estivo, con l’obiettivo di consegnare una struttura moderna, energeticamente efficiente e aperta all’uso condiviso tra scuola e territorio.

 

Ha scritto la Provincia di Pisa.

"Gli interventi del valore di oltre 3,5 milioni di euro di quadro economico, con circa 990 mila euro di risorse appostate dalla Provincia di Pisa vanno avanti in maniera spedita", afferma il Presidente Massimiliano Angori

"Le lavorazioni si stanno adesso concentrando sulla realizzazione della parte architettonica interna e degli impianti. La struttura prevede anche la tribuna e gli spogliatoi, ora in fase di costruzione - aggiunge la consigliera all'edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - e sarà utilizzata anche dalle associazioni locali, attraverso un apposito protocollo di uso che sarà stipulato tra la scuola stessa, il Comune e il mondo dell’associazionismo locale sportivo". 

"Al netto delle criticità dovute anche al forte maltempo che si è sviluppato nella scorsa primavera le lavorazioni a cura della ditta Sicim di Barga, che ringraziamo per l'impegno, proseguono dunque senza sosta, anche in questo periodo estivo, seppur attenendosi alle prescrizioni vigenti e al rispetto delle condizioni per i lavoratori", spiegano ancora Angori e Bibolotti. "In questo periodo inoltre si sta lavorando alla composizione della parte più alta del tetto, dove saranno posizionati i pannelli fotovoltaici, nel rispetto di un pieno efficientamento energetico di questo impianto. Ricordiamo infine che sarà  la prima struttura sportiva sul territorio cascinese ad aver ottenuto l’omologazione dal Coni".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie