Dentro o fuori? Cosa farà da grande Italia Viva?
L'analisi del voto di Italia Viva non chiariscre la posizione del partito di Renzi rispetto al nuovo mandato amministrativo cascinese
Con Michelangelo Betti, ma sempre un passo di lato. Italia Viva analizza il voto che ha dato mandato al nuovo sindaco di Cascina e con più di un pizzico di acredine nei confronti dei Cinque Stelle, conferma il suo appoggio critico alla nuova amministrazione. Dentro al progetto del centrosinistra, ma anche fuori, con interesse esclusivo al "bene dei cascinesi e di Cascina" e parallelamente al "lavoro del consiglio comunale e della giunta affinché gli impegni assunti dalla originaria coalizione (prima dell'apparentamento contestato con Poli e M5S ndr) non subiscano modifiche negative perché fondate sulla semplice propaganda e sul populismo pericolosamente vicino al governo della città".
Italia Viva (che al primo turno amministrativo ha raccolto a Cascina 314 voti, pari all'1,38%) era entrata nella contesa amministrativa cascinese lo scorso 23 luglio, come ultimo tassello della coalizione di centrosinistra (leggi anche: Cascina 2020, anche Italia Viva è con Michelangelo Betti sindaco). Venerdì 2 ottobre, a pochissime ore dal ballottaggio decisivo, poi, si era dissociata dalla decisione di Betti di apperentarsi a Poli e ai Cinque Stelle, che al primo turno, però, avevano raccolto 1.868 voti così ripartiti: 1.465 M5S, 262 Cascina Civica - Sviluppo, Ambiente, Lavoro (pari al 7,73%) (leggi anche: #Cascina2020. Ribaltone Italia Viva, anzi no. Confermato il sostegno a Betti).
Scrive Italia Viva Cascina
Si sono riuniti gli attivisti di Italia Viva Comitato di Cascina per una valutazione dei risultati elettorali a conclusione del vittorioso ballottaggio a favore del centrosinistra.
Gli attivisti hanno ribadito che lo scarto nei confronti del Centrodestra conferma che non ci fosse bisogno di un apparentamento forzato ed a nostro avviso innaturale della coalizione originaria con la lista dei 5 Stelle.
Italia Viva intende però guardare avanti, insediarsi nel territorio e porsi come riferimento per proporre idee innovative da sottoporre all'attenzione dell’Amministrazione che ha il difficile compito di risollevare Cascina dopo 4 anni di buio immobilismo e in un momento così delicato per tutta l’umanità, qual è la pandemia.
Il programma che abbiamo presentato in campagna elettorale sarà il nostro punto di riferimento e quindi Italia Viva porrà più attenzione e avanzerà proposte sulle priorità indicate:
1. Cascina CITTÀ APERTA
2. Cascina PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE
3. Cascina DEL FUTURO
4. Cascina DELLE OPPORTUNITÀ
5. Cascina VIVA E SICURA
Parallelamente sarà attivato un lavoro di attenzione al lavoro del Consiglio Comunale e della Giunta affinché gli impegni assunti dalla originaria coalizione non subiscano modifiche negative perché fondate sulla semplice propaganda e sul populismo pericolosamente vicino al governo della città.
Siamo certi che il Sindaco saprà tenere il giusto equilibrio tra gli impegni originari e la necessità di coinvolgere un ampio spettro di forze politiche.
A Italia Viva interessa l’esclusivo bene dei cascinesi e di Cascina e per questo ascolteremo, guarderemo e valuteremo con grande attenzione l’attività della amministrazione e del Sindaco.
Il territorio e la nostra attività adesso si sposta sul territorio dove cercheremo di insediarci e di farci punto di riferimento della popolazione.