Denunciato medico assenteista dell'Ausl Toscana nord ovest
Dal 2 al 27 settembre scorsi aveva ripetutamente falsificato il cartellino per coprire le assenze non autorizzate. Chiuso centro estetico
I Carabinieri del NAS di Livorno hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia di un medico, dipendente dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, per truffa aggravata e falsità ideologica.
Il medico, che operava nei distretti di Vecchiano e San Giuliano Terme, avrebbe ripetutamente falsificato il cartellino per coprire assenze non autorizzate tra il 2 e il 27 settembre.
Secondo le indagini, svolte attraverso analisi documentali, pedinamenti e audizioni, il medico si sarebbe assentato arbitrariamente per svolgere attività incompatibili con le proprie funzioni, incassando così circa 1.000 euro per ore di lavoro mai svolte.
La denuncia ha spinto i Carabinieri a informare la Corte dei Conti per la quantificazione del danno erariale e a segnalare l’episodio all’Ordine dei Medici e all’Azienda Sanitaria per eventuali provvedimenti disciplinari.
Nell’ambito di altre ispezioni, il NAS ha anche disposto la chiusura immediata di un centro estetico a Crespina Lorenzana il 29 ottobre.
Il controllo ha rivelato che l’estetista esercitava senza i requisiti necessari, con un attestato di qualifica scaduto nel 2022.