Dialogo con Stefano Renzoni "Torre di pisa. Un'icona"
Giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, presso il Salone degli stucchi di Palazzo Toscanelli, Stefano Renzoni aiuterà a comprendere meglio la storia della Torre di Pisa quale icona nell’arte pittorica e grafica
A 850 anni dalla posa della prima pietra del Campanile del Duomo, avvenuta il 9 luglio 1174 stile pisano, l’Archivio di Stato, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa, presenta una mostra dal titolo 850 in equilibrio, Storia, bellezza e iconografia della Torre di Pisa, che si terrà dal 25 maggio al 28 giugno a Palazzo Toscanelli.
La Torre pendente è ad oggi uno degli edifici più famosi del mondo che attira ogni anno milioni di visitatori da ogni continente. Le radici della sua celebrità sono da ricondurre, accanto al suo inserimento nei percorsi del Grand tour in Epoca moderna, anche all'uso fatto della sua immagine sia nella produzione artistica che nel settore del marketing, uso che l'ha fatta uscire dal circuito degli intellettuali per entrare nell'immaginario quotidiano e popolare. Insieme a Stefano Renzoni ripercorreremo la storia della Torre di Pisa all'interno delle arti visive, esplorando l'uso che ne è stato fatto ed il significato che ha assunto nei vari contesti d'utilizzo della sua immagine.
La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 e nelle giornate dedicate agli eventi.
L'accesso agli incontri e alla mostra è libero e gratuito (max 80 posti). Per l'accesso al percorso disabili, possibile sul lato di Piazza della Repubblica (piazza del Tribunale), contattare preventivamente l'Archivio a as-pi@cultura.gov.it.
Di seguito il calendario degli appuntamenti successivi:
6 giugno
ore 17.30 – “Che cosa sono i classici”
Dialogo con Luca Nannipieri
13 giugno
ore 17.30 – “La Torre di Pisa. Storia dei una fabbrica”