Dialogo a fasi alterne, l'accusa al Comune di Confesercenti sulla tensostruttura

Economia
Pontedera
Sabato, 8 Agosto 2020

 

Prosegue lo scontro a distanta tra Comune di Pontedera e l'associazione di categoria

Sulla questione della tensostruttura l’amministrazione comunale ha sbagliato nel metodo, decidendo di evitare ogni forma di concertazione con le associazioni di categoria e limitandosi ad una telefonata nello stesso momento in cui si stava allestendo il cantiere. Quindi non ci sono in ballo, come dicono il sindaco Franconi e il vicesindaco Puccinelli, gli interessi più alti della comunità pontederese o quella degli studenti, ma solo il rispetto verso chi lavora e si è trovato calato dall’alto un intervento senza alcun preavviso”.

E’ Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord, a tornare sulla vicenda della tensostruttura che il Comune sta allestendo sulla piazza del mercato per ospitare i test di ingresso all’Università di Pisa, contestando ancora una volta il metodo del Comune.

Sembra quasi che il sindaco Franconi scelga il corretto percorso della concertazione solo quando è sicuro di non trovare intralci alle sue decisioni – incalza Romoli -. Evitandola, come nel caso della tensostruttura, quando invece ci sono potenziali contrasti. Ammettendo pure che l’Università abbia imposto tempi rapidissimi per la risposta del Comune, saremmo stati altrettanto rapidi nel discutere con il sindaco sulle modalità di montaggio della struttura e giudicare in prima persona l’impatto sul mercato. Invece si è scelto di fare una telefonata a lavori già iniziati, dimostrando in questo caso una mancanza di sensibilità verso gli ambulanti”.

La conclusione di Simone Romoli: “Nessuno mette in discussione il lavoro fatto dal Comune dopo il lockdown per far ripartire il mercato, ma nel caso dei banchi alimentari era un obbligo previsto dalla legge nazionale, a questo non vuol dire che come associazione dobbiamo tacere se viene commesso un errore. Errore che, ribadiamo, poteva essere evitato con il dialogo che questa amministrazione pare cerchi solo quando conviene”.

 

redazione.cascinanotizie