Dicono no "alla bevuta", aggredite in centro. Il PD: "Città fuori controllo"

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 11 Ottobre 2020

Una finisce a terra e denuncia: "È inconcepibile che io non possa fare un giro in città all'ora che mi pare senza avere ansie e paranoie"

Aggredite di notte in pieno centro per non avere accettato l'invito a bere. Protagoniste di questa brutta storia, come riportato in un post del Partito Democratico, due giovani ragazze di Pisa, di cui al momento si conoscono solo i nomi: Matilde e Irene.

Passate le due di sabato 10 ottobre, in Piazza dei Cavalieri, un gruppo di ragazzi avrebbe aggredito le due giovani, con una di esse finita a terra per le spinte ricevute al momento del diniego alla proposta ricevuta.

"Ieri sera - scrive una delle due ragazze - tra le 2 e le 3 in Piazza dei Cavalieri un gruppo di ragazzi ha avvicinato me e la mia amica per chiederci se volessimo andare a bere. La risposta negativa ha portato uno di questi individui a tirarci uno spintone facendoci letteralmente imparentare con l'asfalto, come si evince dalle foto.

Dando per scontato che siamo tutti d'accordo (mi auguro) che sia vigliacco e da bestie fare una cosa del genere, è inconcepibile che io non possa fare un giro in città all'ora che mi pare senza avere ansie e paranoie.

Pubblico ciò sia per far rendere conto che ormai, per quanto possa dispiacere la cosa, girare per Pisa dopo una certa non è sicuro, in particolare se si parla di bimbe, sia per capire se qualcuno ha visto qualcosa, magari in particolare la merda che ha fatto questo.

In tal caso fatecelo sapere, ve ne saremmo grate.

Grazie".

Sul fatto di cronaca, oltre alle dichiarazioni di una delle due ragazze aggredite che riportiamo sopra, è intervenuto anche il Partito Democratico di Pisa, da una parte solidale, dall'altra, pronto ad attaccare le politiche sulla sicurezza dell'amministrazione comunale pisana. Per  i dem Pisa è "una città fuori controllo" e la giunta a trazione leghista è incapace di garantire la sicurezza dei cittadini.

 

Scrive il PD Pisa

"Innanzitutto, un abbraccio virtuale a Matilde e Irene alle quali manifestiamo tutta la nostra vicinanza.

Ci auguriamo che la bestia che ha commesso tale gesto venga individuata, denunciata e paghi per quello che ha fatto. Inqualificabile.

Ma che passeggiare in città la sera sia diventato impossibile lo vogliamo dire? Che chi ha vinto le elezioni 2 anni fa facendo leva proprio sul tema sicurezza oggi si ritrovi ad amministrare una città del fuori controllo possiamo raccontarlo?
Che con gli slogan, le fake news, i salotti televisivi non si risolvono i problemi vogliamo prenderne atto?

#pisainsicura è un problema che va affrontato immediatamente. Ma non con le idropulitrici o saldando i tombini o facendo sfilare i vigili con il quad per le piazze di giorno.

Ci vogliono opere di riqualificazione urbana, di integrazione sociale, di sensibilizzazione al problema, di educazione civica nelle scuole.

Vogliamo garantite a Matilde e Irene e a tutte le ragazze ed i ragazzi la possibilità di passeggiare e divertirsi in sicurezza nella nostra bellissima città?

Questa amministrazione non può farlo, semplicemente perché non sa come farlo".

 

redazione.cascinanotizie