Dieci furti in tre mesi, ora è finito in carcere

Cronaca
Pontedera
Giovedì, 13 Marzo 2025

L'uomo italiano di 53 anni, è stato arrestato dai Carabinieri al termine di una lunga indagine

I Carabinieri della Stazione di Pontedera hanno arrestato un 53enne italiano, già noto alle forze dell'ordine, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Pisa. L'uomo è accusato di aver commesso 10 furti nell'arco di tre mesi, tra settembre e novembre 2024, ai danni di altrettante vittime residenti nella città.

Grazie all'analisi delle immagini di videosorveglianza e alle dettagliate descrizioni fornite dai cittadini che avevano denunciato i fatti, i Carabinieri sono riusciti a identificare il ladro recidivo e a ricostruire una serie di episodi criminosi, tra furti, furti aggravati e furti in abitazione. Tra i principali colpi messi a segno si ricoda a settembre quando aveva sottratto un borsello con cellulare e carte di pagamento da un furgone parcheggiato, utilizzando poi le carte per prelievi illeciti per circa 70 euro e rubato una bicicletta lasciata momentaneamente incustodita davanti al supermercato "Coop" di via Brigate Partigiane; ad ottobre quando con con lo stesso modus operandi del primo episodio, ha sottratto un altro borsello da un furgone e utilizzato le carte per bonifici da quasi 100 euro e approfittato di un attimo di distrazione di una donna per rubarle cellulare e carte di pagamento mentre era nel garage della propria abitazione, effettuando poi prelievi per quasi 120 euro; ed a Novembre, mese nel quale ha derubato quattro ragazzi al centro sportivo "Oltrera", sottraendo i loro telefoni cellulari dagli spogliatoi; rubato un'altra bicicletta da uno spazio privato di un'abitazione e rotto il finestrino di un'autovettura per impossessarsi delle carte di pagamento all'interno, spendendo poi 111 euro.

L'arresto ha messo fine all'escalation di furti seriali. L'uomo, nonostante il procedimento penale sia ancora in corso e valga la presunzione di innocenza, è stato trasferito presso la casa circondariale di Pisa.

 

massimo.corsini