DILETTANTI AI RAGGI X: Eccellenza B e Promozione C

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 2 Novembre 2021

Nel campionato di Eccellenza Toscana girone B, nonostante il mezzo passo falso contro il Fratres Perignano, il Livorno continua la marcia solitaria con 13 punti. L’Atletico Cenaia lo segue a tre lunghezze. A 7 punti, ma con una gara in meno, Cuoiopelli, Tuttocuoio e Ponsacco. In fondo alla classifica Certaldo con 2 punti, Armando Picchi e Castelfiorentino con 4.

Il Livorno ha anche il miglior attacco con 14 reti fatte, dopo Atletico Cenaia con 11 Cuoiopelli e Armando Picchi con 8; dalla parte opposta il Certaldo, che ha realizzato il suo primo gol e il Castelfiorentino con 2. Le migliori difese sono quelle di Ponsacco, Fratres Perignano e Certaldo con 4; le difese peggiori sono dell’Armando Picchi con 12 reti subite e dell’Atletico Piombino con 10.

Vantaggiato (Livorno) e Remedi A. (Atletico Cenaia) guidano la classifica marcatori con 4 reti, seguiti ad una lunghezza da Campo e Neri (Armando Picchi), Cutroneo (Atletico Cenaia), Dublino (Atletico Piombino), Ferretti e Torromino (Livorno), Tavano (Ponsacco) e Chiaramonti (San Miniato Basso).

Per quanto riguarda le realizzazioni multiple sono da segnalare 8 doppiette: 1 ciascuna per Campo e Neri (Armando Picchi), Remedi A. (Atletico Cenaia), Napoli (Colligiana), Canali (Fucecchio), Torromino e Vantaggiato (Livorno), Chiaramonti (San Miniato Basso). Le autoreti sono 3.

Il risultato più frequente è stato l’1-0 che si è verificato 7 volte, poi il 3-1 (5 volte) e l’1-1 ed il 2-1 (4 volte).

I punti conquistati dalle squadre di casa sono stati 47, quelli delle squadre in trasferta 35. Le reti totali sono state 84, per una media-gol a partita di 2,800.


Nel campionato di Promozione Toscana girone C c’è una grande ammucchiata in testa alla classifica con 5 squadre al comando con 9 punti (Sant’Andrea, Atletico Maremma, Urbino Taccola, Gambassi e Colli Marittimi), lo Sporting Cecina le insegue ad una lunghezza, Atletico Etruria e Castiglioncello a due. In fondo alla classifica Monterotondo e Forcoli sono a 2 punti, col Saline che le scavalca con 3 punti.

Il miglior attacco è quello del Sant’Andrea con 9 reti fatte, dopo Gambassi e Sporting Cecina con 8, dopo Atletico Maremma, Urbino Taccola, Atletico Etruria, Castiglioncello e Saline con 7; dalla parte opposta il Monterotondo ha realizzato 1 gol ed il Forcoli Valdera 2. Il Colli Marittimi ha la miglior difesa, 1 solo gol subito, seguita dallo Sporting Cecina con 2; la peggior difesa è quella del Saline con 11 reti subite, seguita da quelle di Forcoli Valdera e Castiglioncello con 9.

Igbineweka (Urbino Taccola) guida la classifica marcatori con 4 reti, seguito ad una lunghezza da Romeo (Atletico Etruria), Costanzo e Presicci (Atletico Maremma), Rosi (Gambassi), Rossi (Saline), Coli (Sant’Andrea), Zoppi (Sporting Cecina) e Fiorini (Venturina).

Per quanto riguarda le realizzazioni multiple sono da segnalare 2 triplette, di Igbineweka (Urbino Taccola) e Fiorini (Venturina) e 4 doppiette: 1 ciascuna per Romeo (Atletico Etruria), Lo Vecchio (Castiglioncello), Coli (Sant’Andrea) e Zoppi (Sporting Cecina). 1 autorete.

Il risultato più frequente è stato il 2-0 che si è verificato 6 volte, poi lo 0-0 (5 volte) ed il 2-1 (4 volte).

I punti conquistati dalle squadre di casa sono stati 50, quelli delle squadre in trasferta 32. Le reti totali sono state 74, per una media-gol a partita di 2,467.

luca.barboni