DILETTANTI AI RAGGI X: serie D girone 8ª giornata
Nel campionato di Serie D girone E delle 4 squadre al comando della classifica vince solo il San Donato Tavarnelle che rimane così in vetta solitario con 19 punti, pareggia il Follonica Gavorrano che sale a 17, addirittura perdono Arezzo e Poggibonsi che restano ferme a 16; a due lunghezze Pianese e Montespaccato. In fondo alla classifica l’Unipomezia ha 3 punti, il Foligno 5, la Sangiovannese 6 ed il Cascina 7.
Il miglior attacco è quello del San Donato Tavarnelle con 25 reti all’attivo, seguito da quello del Follonica Gavorrano con 18 e dell’Arezzo con 15; dalla parte opposta Pro Livorno Sorgenti, Scandicci, Lornano Badesse e Cannara sono gli attacchi meno prolifici con 6 reti, seguiti da quello dell’Unipomezia con 7. Le migliori difese sono quelle di Poggibonsi e Cannara con 6 reti al passivo, seguite da Follonica Gavorrano e Tiferno Lerchi con 7; le peggiori sono quelle di Unipomezia con 18 reti al passivo, Foligno con 17 e Sangiovannese con 16.
Russo (San Donato Tavarnelle) guida la classifica marcatori con 11 reti, seguito a distanza da Marcheggiani (Rieti) con 7 e Strambelli (Arezzo) con 6.
Russo (San Donato Tavernelle) sugli scudi anche per quanto riguarda le realizzazioni multiple: per lui le due uniche triplette e due delle 17 doppiette; due doppiette anche per Strambelli (Arezzo) e Marcheggiani (Rieti). Nessuna autorete.
Il risultato più frequente è stato l’1-0 che si è verificato 13 volte, poi il 2-1 (11 volte) l’1-1 (9 volte).
I punti conquistati dalle squadre di casa sono stati 121, quelli delle squadre in trasferta 73. Le reti totali sono state 192, per una media-gol a partita di 2,667. Il numero massimo di reti si è riscontrato alla settima giornata (30), il minimo si è verificato alla quarta giornata (19).
In serie positiva da 6 giornate il Follonica Gavorrano (4 vittorie e 2 pareggi) e da 4 giornate il Flaminia Civitacastellana (3 vittorie ed 1 pareggio). In serie negativa da 8 giornate (ancora senza vittorie) l’Unipomezia (5 sconfitte e 3 pareggi), da 6 giornate il Cannara (1 sconfitta e 5 pareggi), da 5 giornate lo Scandicci (2 sconfitte e 3 pareggi), da 3 giornate il Cascina (2 sconfitte ed 1 pareggio).