Dilettanti Figc, stagione chiusa. Promosse le prime, nessuna retrocessione
Il Saline vola in Promozione, Laiatico torna in Prima categoria. Salvezze miracolose (sulla carta) di Orentano e Portuale Guasticce. Squadre nuovamente in campo (speriamo) a ottobre 2020.
La stagione calcistica regionale è da qualche giorno ufficialmente conclusa in anticipo.
I dilettanti toscani del pallone non torneranno in campo, mentre restano ancora da decidersi i criteri di conclusione dei diversi tornei fermati dall'emergenza sanitaria da Coronavirus.
Come spiegato da Paolo Mangini, presidente del Comitato Regionale Toscana Lnd, le linee guida dettate dalla Toscana sono semplici: promozione per tutte le società prime in classifica al momento della serrata e nessuna retrocessione alle categorie inferiori.
Una decisione, quella Comitato Regionale Toscana, che passerà al vaglio della prossima assemblea della Lega Nazionale Dilettanti fissata per venerdì 5 giugno, prima del definitivo via libera.
Restano ancora da perfezionarsi, invece, le misure finanziarie a sostegno delle società calcistiche pensate dalla Federazione.
Difficile prevedere la data di ripartenza dei campionati per la stagione calcistica 2020-2021.
Per il presidente regionale Mangini, però, la priorità è quella di riaprire al calcio giocato il prima possibile, con ottobre 2020, traguardo auspicabile del ritorno alla "normalità" agonistica.
In alto mare la formazionìe dei diversi gironi dall'Eccellenza alla Seconda categoria.
Da segnalare, con la decisione di non retrocedere nessuna formazione, le "salvezze miracolose" sulla carta di Orentano (ultimo nel girone A di Prima con una sola vittoria) e Portuale Guasticce (ultimo nel girone D di Prima con nessun successo ottenuto sul campo).
Come le occasioni di promozione sfuggite di mano senza vere colpe, di Castelfranco (secondo a -1 dalla vetta nel girone D di Seconda) e Fabbrica (in piena corsa a -2 dalla vetta nel girone E di Seconda).
Queste le promozioni nei campionati giocati dalle pisane:
Eccellenza girone A Pro Livorno Sorgenti
Promozione girone C Certaldo
Prima categoria girone A Capezzano Pianore
Prima categoria girone D Saline
Seconda categoria girone C Vagli
Seconda categoria girone D (Malmantile o Ponte a Cappiano)
Seconda categoria girone E Laiatico
Qua di seguito l'intervista a Paolo Mangini, presidente del Comitato Regionale Toscana Lnd