Dino Nannipieri: un artista tra arte e comunità. Inaugurata la mostra presso la Banca di Pescia e Cascina
Le sculture del cascinese in esposizione presso la filiale di Viale Comaschi
La Banca di Pescia e Cascina ha inaugurato lunedì 13 ottobre, presso la filiale di Viale Comaschi, 4 a Cascina, una mostra dedicata allo scultore Dino Nannipieri (1930–1995).
L’esposizione, parte del programma “Festival è cultura!” promosso dall’Associazione Bancaria Italiana, presenta venti opere dell’artista cascinese – tra sculture e bassorilievi in bronzo, rame, ceramica, legno e terracotta – donate alla Banca dalla famiglia Nannipieri.
L’iniziativa intende valorizzare il legame tra arte, territorio e cooperazione, ricordando una figura che unì creatività e impegno civile.
La mostra resterà aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2026.
Ha scritto la Banca di Pescia e Cascina.
La Banca di Pescia e Cascina è lieta di annunciare l'apertura dell'esposizione dedicata all'artista cascinese Dino Nannipieri (1930 – 1995). L'iniziativa si inserisce nel contesto di "Festival è cultura!" promosso dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana) e intende valorizzare il patrimonio artistico e storico del territorio.
L'inaugurazione si è tenuta lunedì 13 ottobre 2025 presso la filiale di Cascina della Banca, in Viale Comaschi, 4.
La mostra espone una significativa selezione delle 20 sculture – tra opere a tuttotondo e bassorilievi realizzati in materiali diversi come bronzo, rame, ceramica, legno e terracotta – donate alla Banca dalla famiglia dell'artista.
Dino Nannipieri: Artista e Uomo di Banca
Dino Nannipieri fu un artista versatile la cui opera spaziò dalla scultura all’oreficeria. Autore di numerose opere pubbliche, le sue creazioni sono conservate in importanti luoghi religiosi e civili in tutta la provincia di Pisa.
L'esposizione assume un valore speciale per la Banca di Pescia e Cascina, poiché Nannipieri non fu solo un artista del territorio, ma operò attivamente anche all’interno della Banca di Credito Cooperativo ricoprendo la funzione di Vice Presidente. In questo ruolo, promosse e curò numerose iniziative volte a rafforzare la funzione culturale e il legame della Banca con la comunità locale.
La mostra sarà visitabile presso la filiale di Cascina fino al 11 gennaio 2026.