Dipendenti Amazon in sciopero. Mazzeo: "Settore da regolamentare"

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Marzo 2021

Il presidente del consiglio regionale ha fatto visita ai picchetti organizzati di fronte alle sedi toscane della multinazionale

Antonio Mazzeo ha voluto essere presente, al fianco, anche come presidente del consiglio regionale della Toscana, dei lavoratori Amazon in sciopero (leggi QUI).

Quello di stamani a Pisa e Calenzano (ed anche in altre città italiane) è stato il primo di portata "nazionale", ma per ciò che concerne il coinvolgimento dell'intera filiera del colosso delle vendite online, il primo a livello mondiale.

Scrive Antonio Mazzeo

Oggi i lavoratori di Amazon sono in sciopero, il primo al mondo che coinvolge l'intera filiera. Chiedono condizioni migliori, i turni e la ripetitività del lavoro spesso sono insostenibili ma non c'è solo questo, è un settore intero che va regolamentato per dare ai lavoratori diritti e sicurezza nell'era dell'algoritmo.

Ho voluto fortemente incontrarli, per capire le loro ragioni e studiare insieme possibili soluzioni. Come Consiglio Regionale della Toscana siamo pronti a fare la nostra parte: se è vero che gli algoritmi hanno cambiato le nostre vite, ora tocca a noi riuscire a "governarli" per portare i diritti dei lavoratori nel terzo millennio.

redazione.cascinanotizie