Dirimo VBC Calci, fra nuovi arrivi e qualche conferma

Sport
Calci
Giovedì, 12 Settembre 2019

Completata la rosa, è al lavoro da tre settimana la Dirimo VBC Calci per preparare il prossimo campionato di serie B2

Definito in ogni dettaglio il roster della Dirimo VBC Calci, formazione che rappresenterà il sodalizio calcesano nel prestigioso campionato di serie B2 nazionale. Prima esperienza assoluta in categoria, per la realtà della Valgraziosa, promossa dal campionato di C regionale dopo una marcia trionfale ai play-off. Di quella squadra è rimasto davvero poco, tra atlete che hanno cessato l’attività ed altre che hanno preferito cercare più spazio in tornei regionali; il ds Berti si è però mosso con tempestività e lungimiranza, riuscendo a regalare al confermatissimo coach Alessandro Puccini, e al vice Luca Adami, una rosa adeguata alla categoria sia da un punto di vista fisico che di esperienza. In regia sono arrivate Alessandra Focosi, da Ambra Cavallini Pontedera (B2), e Bianca Meini, da Volley Livorno (C). La prima, classe ’95, ha alle spalle tre campionati di A2 e altrettanti, se non di più, da protagonista in B, considerata anche l’altezza notevole per una palleggiatrice. Meini è invece una delle giovani emergenti del panorama toscano: classe 2001, arriva direttamente dalla “cantera” livornese, dopo ottime esperienze nel giovanile e in categoria, ed è stata tesserata a titolo definitivo. Un investimento importante, per la stagione in essere e per quelle future.

Tre novità su tre anche al centro: dal Nottolini Capannori (B1) proviene Cecilia Batori, viareggina, beacher, tante squadre tra C e B nelle ultime stagioni, mentre Greta Marocchini, lucchese, arriva dal Dream Volley Pisa (B2), dopo aver affrontato stagioni assai formative tra Nord Italia (Orago) e giovanile (finali nazionali Under 18 con Montelupo). Dal Dream Volley Pisa anche l’ex casciavolina Asia Tolomei, classe 2001, la più giovane ma non per questo meno agguerrita e determinata a ritagliarsi spazi. In posto quattro, le prime conferme, vale a dire Giulia Genovesi, classe 1994, alla seconda stagione a Calci dopo gli exploit dello scorso campionato, e Giulia Casarosa, classe 1995, vero e proprio jolly, spesso utilizzata dai coach per dare equilibrio tattico o forzare il servizio. Le nuove acquisizioni sono Rebecca Sciabordi, classe 1994, proveniente da un ottimo campionato di B2, sempre con il Dream Volley Pisa, e Giulia Mannucci, classe 2000, tante esperienze per lei, nonostante la giovane età, fino alla promozione dalla B2 alla B1 con il Volley Fucecchio, targata 2018-19. Dalla forte squadra bianconera proviene anche Camilla Sasselli, il libero, classe 1999, alla seconda stagione in B nazionale dopo le prime fortunate esperienze in D e in C. Compagna di ruolo, Sara Casarosa, 1995, protagonista di un’ottima stagione passata, proprio a Calci, ma fermata da un infortunio estivo e costretta ad una lungodegenza ancora da smaltire. Se Casarosa è la terza conferma, in ordine di presentazione, Chiara Caciagli, classe 1992, è la quarta: cresciuta nel Volley Pisa, passata per diverse squadre tra cui CUS Pisa e S.Bartolomeo Capannoli, ha dato un buon contributo alla promozione ed è rimasta per giocarsi le proprie carte nel ruolo di opposta. Un ruolo delicato, per il quale è stata chiamata, sempre dal Dream Volley, Irene Ferrari, assai prolifica, in termini di punti, nelle ultime stagioni gialloblù. Una sicurezza, in termini di prestazioni, per un gruppo che rimane comunque molto giovane.

La squadra si sta allenando da ormai tre settimane, con buone sensazioni, amplificate anche dal trasferimento nella nuova casa, il Palazzetto in località La Gabella, condiviso con la serie A2 Peimar Volley. Puccini e Adami hanno diramato recentemente il calendario dei test-match previsti nel pre-campionato: giovedi 12 Settembre p.v. a Capannori contro il Nottolini (B1), martedì 17 settembre a Calci contro Pantera Volley (C), venerdì 20 settembre a Calci contro la Pallavolo Cascina (C), venerdì 27 settembre sempre a Calci ma contro la Perfecto Oro Casciavola (C), domenica 29 settembre torneo a La Spezia contro le padroni di casa (B2), Castelfranco di Sotto (B1) e ancora Nottolini (B1). Infine, giovedi 10 Ottobre, ultima partita, sempre al Palazzetto, contro Oasi Viareggio (C), prima dell’esordio casalingo in campionato previsto per il19 Ottobre alle 21 contro la neopromossa Volley Cecina.
 

redazione.cascinanotizie