"Disfida di Calcinaia", sei scrittori si sfidano, sabato 10 giugno
Cavalieri senza macchia (di inchiostro), pronti a sfoderare le loro penne e a battersi a suon di metafore ardite e narrazioni incalzanti. Sta per arrivare a Calcinaia la quarta edizione della “Disfida di Calcinaia”, una sfida a singolar tenzone che vedrà 6 scrittori battersi in duelli all’ultima riga. A giudicare il loro operato nella serata di Sabato 10 Giugno sarà il pubblico, che, riunito davanti al palco di Piazza Indipendenza, ascolterà i racconti e sancirà il vincitore.
La competizione vedrà alternarsi 3 match a eliminazione. Saranno due capaci attori, Alessandra Bareschino e Orazio Cioffi, a dar voce ai racconti brevi degli sfidanti. Il ruolo degli spettatori – ascoltatori sarà fondamentale: dopo ogni duello, il pubblico, tramite votazione, darà il suo insindacabile giudizio, decidendo chi far proseguire nella gara. Ci sarà anche un ripescaggio: chi tra gli eliminati saprà impressionare il pubblico con una frase a effetto avrà l’opportunità di andare in semifinale.
A presentare la serata sarà un mattatore letterario di primo’ordine: si tratta di Federico Guerri, uno dei finalisti del Premio Strega 2015, nonché guru dell’improvvisazione teatrale.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con lo scrittore e registra calcinaiolo d’adozione, Simone Giusti, è a ingresso libero.