Dissuasori smart anti intrusione per Cascina

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 22 Maggio 2019

Sono eleganti, fanno arredo urbano e sono utili. le tre caratteristiche dei nuovi dissuasori urbani anti intrusione che sono stati installati agli ingressi di Corso Matteotti a Cascina.

E' un'anteprima nazionale scaturita da una sorta di spin off imprenditoriale con sede a Fornacette. E' una nuova sfida che è stata lanciata dalla Belt srl e che ha voluto donare questi nuovi "dissuasori smart" al Comune di Cascina.

In tarda mattinata del 22 maggio sono stati presentati al pubblico alla presenza della Sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, della Presidente della Confcommercio Pisa, Federica Grassini, de Presidente Confcommercio Cascina, Marcello Mosca , oltre a Luca Favilli e Alessio Giovarruscio della Confcommercio Provinciale di Pisa. Chiaramente la Belt srl al completo con Giampaolo Tizzoni, amministratore della società e anche ideatore del progetto "dissuasori smart".

Smart perché si possono muovere grazie ad una "app" presente sullo smartphone. Un "marchingegno tecnologico" che permette di chiudere o aprire i varchi al centro storico con il semplice tasto di un cellulare e manualmente, su ruote praticamente invisbili, i dissuasori dissuasori possono aprirsi al passaggio dei veicoli autorizzati, per poi richiudersi e rendere inaccessibile l'area. 

Ciò risponde alle esigenze di sicurezza per manifestazioni che si tengono nei luoghi pubblici e possono essere realizzati in varie forme, adattandosi all'ambeinte in cui vengono collocati. 

"Il brevetto a cui abbiamo lavorato per più di un anno è il risultato di una collaborazione con la multinazionale Iseo, per il sistema di gestione da smartphone e con aziende artigianali locali per alcuni componenti meccanici" spiega Giampaolo Tozzini, " come la BeB Bicchierai di Pontedera, la Superevo di Casciana Terme e la Toscanablock di Ponsacco.

E' palese la soddisfazione sia della Presidente di Confcommercio, Federica Grassini che degli amministratori cascinesi, in primis l'Assessora al Commercio, Patrizia favale che dovrà "testarli" proprio nei prossimi giorni, in corrispondenza con la festa del patrono di Cascina.

luca.doni