Distribuzione kit di mascherine agli ingressi dei supermercati e farmacie

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 20 Aprile 2020

Al via questa mattina la seconda fase della consegna delle mascherine da parte di Regione Toscana. In campo anche gli operatori Usl, ecco l'elenco dei punti di distribuzione

Parte questa mattina, con la consegna delle mascherine alla popolazione attraverso le farmacie e i supermercati, la seconda fase della campagna di  prevenzione pubblica  voluta dalla Regione Toscana.

Saranno gli operatori dell'ASL Toscana nord ovest, dell’Azienda Ospedaliera Pisana e dell’ESTAR, insieme alle associazioni di volontariato, che agli ingressi dei supermercati, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, consegneranno un kit di 5 mascherine e daranno utili informazioni sul loro utilizzo. 

L’iniziativa vede in campo circa 150 dipendenti dell’ASL Toscana nord ovest, Estar e AOUP oltre ai volontari di Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie. Si ricorda che non sarà necessario recarsi già da lunedì ai punti di consegna vista la durata dell’iniziativa e che è fondamentale, anche in questa circostanza, rispettare le disposizioni di igiene e salute pubblica e quindi evitare assembramenti rispettando la giusta distanza.

Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino. Servirà quindi la tessera sanitaria o il codice fiscale per accedere alla ricetta dematerializzata e ricevere le mascherine. Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.

Grazie all’accordo tra Regione Toscana e Gdo, ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine presso uno dei 230 punti vendita di Coop, Conad e Lidl. La consegna avverrà in appositi spazi, all’interno o all'esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.

Questi i punti vendita, in provincia di Pisa, dove sarà impegnato il personale dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

massimo.corsini