Diversamante insieme: a Calci due giornate per l'inclusione

Eventi e Tempo libero
Calci
Lunedì, 23 Maggio 2022

Appuntamento per sabato 28 maggio al Parco delle Fonderie

Sabato 28 maggio, presso il Parco delle Fonderie di Calci, si terrà il primo evento dell’iniziativa "Diversamante insieme: spazi di inclusione - sport e arte per tutt@".

Un programma in due giornate che vedrà protagonisti bambini/e e ragazzi/e con uno sguardo particolare alle persone con bisogni speciali. Il progetto si inserisce in un più ampio intervento volto alla sensibilizzazione della cittadinanza locale sul tema dell’inclusione e dell’empatia, concetti e pratiche indispensabili per costruire una comunità accogliente delle diversità, viste come punti di forza e non come limitazioni.

Entrambe le iniziative sono ad accesso gratuito e sono organizzate da Associazione per la Pace - PisaAlba Sarompas e Real Eyes SportRete Radie Resch Italia Associazione di Solidarietà Internazionale col patrocinio del Comune di Calci.

Sabato 28 maggio si inizierà alle 16 con la presentazione del progetto presso il Chiosco bar del Parco, seguita da due postazioni laboratoriali:

- Laboratorio Musicale, dove i partecipanti potranno giocare con la musica e il proprio corpo insieme a Giorgia Ciannamea, musicoterapeuta e facilitatrice drum circle; Marco Chiara e Gaspare Zambito del gruppo musicale Populalma.
- Laboratorio di judo, a cura di Giuseppe Milazzo, docente di scienze motorie specializzato sul Sostegno e insegnante tecnico di Judo. Svolge attività sportiva per la disabilità ed è tecnico FISPIC

Al termine dei laboratori i partecipanti potranno degustare un buon aperitivo presso il Chiosco Bar del Parco, ascoltando note di musica etnica offerte dai musicisti dei Populalma.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 25 giugno, quando il Parco delle Fonderie ospiterà Daniele Cassioli, atleta paralimpico cieco dalla nascita, pluricampione mondiale, europeo ed italiano di sci nautico, presidente dell’associazione Real Eyes Sport ASD. Al suo intervento seguiranno nuove postazioni laboratoriali, sia sportive che artistiche, aperte a bambini e bambine.

Per partecipare ai laboratori di entrambi i giorni sarà necessario prenotarsi scrivendo a assopacepisa@gmail.com e telefonando al 3473236745 entro il giovedì precedente.

redazione.cascinanotizie