Documentario sul Donbass al Circolo Balalaika di Pisa
Venerdì 31 Maggio, alle ore 21:00, a Pisa presso il Circolo ARCI Balalaika, sarà proiettato il documentario "Donbass Ieri, Oggi e Domani", a cura del giornalista Vincenzo Lorusso di Donbass Italia
Il documentario racconta la storia del popolo del Donbass, civili, forze politiche e sindacali che con il golpe di Euromaidan hanno visto sovvertire la loro vittoria alle elezioni presidenziali e del Parlamento ucraino, un risultato elettorale che fu dichiarato regolare anche dagli osservatori internazionali dell'OCSE.
Verranno ripercorse tutte le tappe dal 2014 con l'inizio della guerra fino a pochi mesi prima del riconoscimento delle repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk da parte della Federazione Russa.
Grazie a questo importante lavoro giornalistico potremo sentire le testimonianze delle vittime e di coloro che stanno combattendo contro il regime illegale di Kiev.
Seguirà il dibattito, moderato da Alessandro Luzzi (Associazione Bolgan Studi e Salute) che vedrà la partecipazione dI:
Vincenzo Lorusso, autore del documentario e giornalista di Donbass Italia in collegamento video da Lugansk.
Marinella Mondaini, scrittrice, giornalista e traduttrice che vive da anni a Mosca. Esprime opinioni molto differenti rispetto a quelle che sentiamo in Occidente in merito alla guerra in Ucraina.
Nella serata saranno raccolti fondi per finanziare il progetto promosso dal Circolo Arci Balalaika, finalizzato alla costruzione di un'area a verde con giochi per bambini ad Alchevsk, nella Regione di Lugansk, città bombardata dagli ucraini a partire dal 2014.