Inaugurato il murale di Caprona (guarda il LIVE)
Salito alla ribalta nazionale, è dedicato alle vittime innocenti delle mafie e all'opera del "Sommo Poeta"
Gli ultimi ritocchi sono terminati e ieri il murale di Caprona è stato inaugurato.
Salito alla ribalta nazionale per lo striscione anti-Dante affisso nelle scorse settimane, il murale voluto dai cittadini capronesi e dall'amministrazione di Vicopisano sia per ricordare le vittime innocenti delle mafie, che per onorare l'opera del "Sommo Poeta", è stato inaugurato domenica 9 maggio.
Scrive il Comune di Vicopisano
"9 maggio, la data scelta dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano per disvelare il murale, iniziato il 21 marzo scorso, Giornata nazionale delle vittime innocenti delle mafie, realizzato a Caprona dall’artista Daria Palotti su un muro di contenimento della Zambra, dopo la sua rigenerazione da parte del restauratore Franco Forino, con colori e prodotti forniti da Caparolcenter. Tutto fatto gratuitamente, un vero e proprio dono, da parte degli artisti e dell’azienda alla comunità.
”Abbiamo scelto il 9 maggio - hanno detto il sindaco Matteo Ferrucci e l’assessora alla Legalità, Fabiola Franchi - perché è un giorno di Memoria, uno di quelli che hanno fatto la storia del nostro Paese. Il 9 maggio Peppino Impastato fu ucciso dalla mafia e solo nel 2002 Tano Badalamenti fu condannato, dopo innumerevoli depistaggi. Il 9 maggio fu ritrovato il corpo di Aldo Moro, dopo 55 giorni in mano alle Brigate Rosse. Le stelle del murale, raffigurate così bene da Daria, che non finiremo mai di ringraziare, sono proprio le persone che, come loro, luci di etica e giustizia, orientano il nostro agire quotidiano”.
LEGGI ANCHE
► A Caprona spunta striscione contro Dante
► Iniziato il cantiere del murale di Caprona
► "Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" tra Dante, arte e memoria