Domenica 10 marzo "Trekking Urbano" dalla Stazione del Trammino a Piazza dei Miracoli
A passo di trekking camminando a fianco delle mura medievali alla scoperta di itinerari insoliti che si snodano sia all'esterno che all'interno della cinta muraria. Capire quale sia stato il rapporto tra la città ed il territorio circostante: l'acqua sorgiva e termale, le pietre del Monte Pisano e lo scorrere del fiume Arno nella piana alluvionale.
Dalla Stazione del Trammino, dove inizia l'unico tratto integro delle mura a sud della città, si attravers l'Arno fino a raggiungere la famosa Piazza dei Miracoli. Si continua a seguire il perimetro delle mura con le sue porte e postierle fino a Piazza del Rosso, tra scorci della città meno conosciuti che spesso ci sorprendono per la loro bellezza.
Questa proposta di Trekking Urbano non prevede l'accesso ai camminamenti sulle mura della città, la passeggiata sarà effettuata a "passo di trekking" e pertanto è consigliata a persone allenate.
Difficoltà: ( T ) turistico
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 10:00 presso la Stazione del Trammino in Via Nino Bixio.
Info: Guide GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352, Michele Colombini cell. 347 5870026, Guida Turistica e GAE Silvia.
Iscrizioni: http://bit.ly/trekkingurbanopisa
Contributo richiesto: 15,00 € a persona; 5,00 € Soci FIE-ERA, studenti universitari, bambini e ragazzi fino a 16 anni. Max 75 persone.