Domenica 19 maggio è "Festa dei Parchi" a Bientina presso la Riserva di Montefalcone

Cultura
Bientina
Mercoledì, 15 Maggio 2019

Una giornata intera dedicata ai parchi e alle bellezze naturalistiche del territorio che ci circonda, quella in programma il prossimo 19 maggio alla Riserva naturale di Montefalcone. Un appuntamento realizzato dal Comune di Bientina con la Regione Toscana e le Amministrazioni di Capannori, Altopascio, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull'Arno.

Grazie al reparto dei Carabinieri Biodiversità di Lucca, per questo evento, si apriranno le porte della Riserva Nazionale di Montefalcone, presso casa Nacci, all'interno della quale le associazioni ambientaliste che gestiscono le aree protette delle Cerbaie - Bientina - Sibolla, mostreranno le bellezze e le caratteristiche di queste riserve naturali. Saranno esposti prodotti tipici del territorio, organizzate escursioni guidate e laboratori di educazione ambientale per i più piccoli.  
L’evento si rivolge ad adulti, famiglie e bambini con partecipazione completamente libera e gratuita a tutte le attività.
L’iniziativa rientra tra gli eventi di promozione regionale, raccolti nella brochure che contiene gli appunta-menti di carattere naturalistico promossi dai Comuni di Bientina (capofila), Capannori, Castelfranco di Sotto, Altopascio in collaborazione con la Regione Toscana e le associazioni ambientali del territorio, nella quale è inserita.
Di seguito il programma:
Si comincia alle ore 9.30, con un’escursione mattutina di circa tre ore, accompagnati dai Carabinieri Fore-stali, il cui ritrovo è fissato a casa Nacci (via delle Macchie, 2, Castelfranco di Sotto). Alle ore 12.30 si prose-guirà con il saluto delle autorità e il pranzo conviviale al sacco. Dopo la pausa, nel pomeriggio, si terrà un’altra escursione della durata di circa un’ora nel corso della quale, lungo il percorso, saranno presentati i temi dell’educazione alla legalità ambientale da parte del Nucleo Carabinieri Forestali di Montefalcone. Durante tutta la giornata le associazioni presenteranno le attività che tengono all’interno delle aree protette e realizzeranno laboratori di educazione ambientale per i bambini. Saranno anche esposti prodotti ambientali tipici del territorio.
La giornata si concluderà con la messa a dimora di piante autoctone per celebrare la “Giornata dell’Albero 2019”. Verranno consegnate piantine provenienti dal Centro Nazionale per la conservazione del germoplasma forestale dei Carabinieri Forestali di Pieve S. Stefano (AR).
Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 339/4285001.
 

redazione.cascinanotizie