Domenica 26 maggio un gioiello da scoprire a Calcinaia, la cappella di santo Stefano in Sardina
Domenica prossima 26 maggio i volontari dell’associazione Mater Cultura con orario dalle 15.30 alle 19.30 apriranno alle visite guidate la cappella di Santo Stefano in località Sardina (via del tiglio n. 195) recentemente restaurata dall’amministrazione comunale di Calcinaia.
La chiesetta barocca venne edificata per volere dei canonici lateranensi di Nicosia, presso Calci, che possedettero le terre di Sardina dal Quattrocento fino al 1780. A progettarla, secondo le ricerche condotte dall’architetto Christian Ristori, potrebbe essere stato l’ingegnere pisano Niccolaio Stassi intorno al 1767 in quegli stessi anni impegnato nei grandiosi lavori della Certosa di Calci.
Grazie ad un paziente restauro operato da Maria Teresa Leotta è stata riportata a nuova vita anche la pala d’altare dipinta da Gaetano Maria Franchi nel 1767 ritraente il beato Arcangelo Canetoli. La chiesetta rinata a nuova vita è stata omaggiata anche dal rione La Nave della Regata Storica di Calcinaia che si terrà il prossimo 2 giugno, il rione si è fatto carico del restauro dell’antico inginocchiatoio in essa custodito che è tornato a nuova vita grazie alle abili mani dell’artigiano Edo Bacchereti.
Se in questa domenica elettorale vi troverete nei paraggi siete invitati a scoprire questa e tante altre curiosità legate a questa piccola cappella strappata al degrado che è tornata nel frattempo a vivere come luogo di preghiera, infatti a cura di un gruppo di fedeli nella cappella si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 21.15 la recita del Santo Rosario a cui tutti sono invitati a partecipare.