"Domeniche inclusive"al Battaglino di Cascina

Cultura
Cascina
Mercoledì, 29 Novembre 2017

Una bella e interessante nuova iniziativa è stata messa in campo da alcune associazioni nel settore dei percorsi socio educativi, giornate interattive per famiglie con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.

Il nome di questa iniziativa è "Domeniche Inclusive" (cliccando sul nome potete accedere alla pagina facebook corrispoendente per conoscere le date e i contatti)nata dall' integrazione tra l’Associazione Sportiva “In Battaglino” e l’Associazione di Promozione Sociale “La RosaAmara” la collaborazione dell'Associazione Autismo Onlus, nonché patrocinata dal Comune di Cascina e la Sezione Soci Unicoop Firenze. 

Le domeniche inclusive hanno preso il via lo scorso 26 novembre e il prossimo appuntamento si terrà il 17 dicembre, per proseguire sino a maggio 2018.

Attraverso l'integrazione  tra l’Associazione Sportiva “In Battaglino” e l’Associazione di Promozione Sociale “La RosaAmara”, il Centro Ippico ha aperto i suoi spazi alla progettazione di percorsi finalizzati al supporto di categorie deboli e alla progettazione di nuovi percorsi socio educativi.

In seguito alla collaborazione con l’Associazione Autismo Onlus Pisa è nata l’idea di proporre alle famiglie dei bambini e dei ragazzi, coinvolti nelle attività della fattoria, occasioni di condivisione e di espressione emotiva alternative a quelle canoniche.

L’intenzione è quella di regalare una serie di domeniche  in cui l’intera famiglia sarà coinvolta sia per dare possibilità ai bambini di sperimentare situazioni ricche di stimoli, quali il contatto con gli animali e la natura, la musica e la pittura,sia offrire ai genitori la possibilità di esprimere le proprie emozioni in un contesto protetto attraverso attività esperienziali attive.

Le giornate prevedono momenti con gli animali, con le piante, con la musica, la pittura e il teatro gestite da educatori, psicologi e artisti esperti dell’uso delle arti nella terapia e nell’educazione.

luca.doni